Scienze

Alimentazione: carne e cereali? No, insetti

Menu a base di insetti sulle nostre tavole per combattere i cambiamenti climatici, la crisi idrica e quella energetica.

Mangiamo troppa carne, ma anche scegliendo un regime alimentare meno proteico la carne resta il più dispendioso degli alimenti che produciamo: 10 kg di cibo per 1 kg di carne, oltre alle tonnellate di acqua e all'impatto sull'ambiente dei reflui e dei gas serra. Nessun imprenditore avvierebbe mai un'attività partendo da un rendimento così basso. Come rimediare?

Con gli insetti! Attingendo cioè alla più vasta riserva proteica della Terra, pronta da mettere in tavola, afferma Marcel Dicke in questa conferenza realizzata per TED, come già fanno miliardi di persone in Asia. E gli insetti, assicura Dicke, non hanno nulla da invidiare al manzo e al maiale.



Marcel Dicke è entomologo all'università di Wageningen (Olanda).
TED è un'organizzazione non-profit il cui scopo è "la diffusione delle idee", in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell'organizzazione, sottotitolate in diverse lingue grazie al lavoro di una schiera di volontari.

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us