Scienze

Alimentazione: carne e cereali? No, insetti

Menu a base di insetti sulle nostre tavole per combattere i cambiamenti climatici, la crisi idrica e quella energetica.

Mangiamo troppa carne, ma anche scegliendo un regime alimentare meno proteico la carne resta il più dispendioso degli alimenti che produciamo: 10 kg di cibo per 1 kg di carne, oltre alle tonnellate di acqua e all'impatto sull'ambiente dei reflui e dei gas serra. Nessun imprenditore avvierebbe mai un'attività partendo da un rendimento così basso. Come rimediare?

Con gli insetti! Attingendo cioè alla più vasta riserva proteica della Terra, pronta da mettere in tavola, afferma Marcel Dicke in questa conferenza realizzata per TED, come già fanno miliardi di persone in Asia. E gli insetti, assicura Dicke, non hanno nulla da invidiare al manzo e al maiale.



Marcel Dicke è entomologo all'università di Wageningen (Olanda).
TED è un'organizzazione non-profit il cui scopo è "la diffusione delle idee", in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell'organizzazione, sottotitolate in diverse lingue grazie al lavoro di una schiera di volontari.

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us