Scienze

Alimenta iPod col cuore

L'iPod del futuro sarà alimentato a energia cinetica?

Uomini che alimentano con il battito del cuore i vari gadget portatili? No, non siamo in una scena del film Matrix, ma nel presente dove alcuni scienziati stanno iniziando a sperimentare soluzioni alternative per mandare in pensione batterie ed energia elettrica generata in modo tradizionale.

“Gli scienziati sperano di trovare una valida alternativa alle batterie grazie alle nanotecnologie”

Energia umana - Ti ricordi il film Matrix quando Morpheus spiega a Neo che le macchine usano gli esseri umani per generare energia? Ecco, qualcosa di molto simile potrebbe essere all’orizzonte. Chi si ricorda bene la storia della saga interpretata da Keanu Reeves sarà dell’idea che vivere in bozzoli non sia l’ideale, ma magari vale la pena un piccolo sforzo per alimentare qualche gadget elettronico da portare con sé. Alcuni scienziati del Georgia Institute of Technology, infatti, hanno scoperto come il battito del cuore umano possa generare energia sufficiente per alimentare un dispositivo come l’iPod dopo aver lavorato su un piccolo chip che sfrutta l’energia cinetica derivata dai movimenti del corpo.

Batterie addio - Fantascienza? Il gruppo di cervelloni, che ha recentemente esposto i risultati delle proprie ricerche al National Meeting & Exposition of the American Chemical Society, spera che la nanotecnologia utilizzata per sviluppare il chip possa migliorare a tal punto nel prossimo futuro e arrivare a fornire energia ai dispositivi elettronici mandando in pensione batterie e prese della corrente. L’idea è stata finora testata con successo su alcuni display Lcd dotati di diodi e un dispositivo per trasmettere segnali radio anche a spina staccata. (pp)Silvia Ponzio

Le dieci novità di Apple. Guarda la gallery!

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us