Scienze

Al lavoro la videocamera anti-terroristi

Un sistema hi-tech di sorveglianza.

Ogni strumento è il benvenuto per aiutare la lotta al terrorismo. Anche gli scienziati offrono il loro contributo con un sistema di sorveglianza per spiare le loro mosse in tempo reale.

“Le telecamere di sorveglianza sono collegate e collaborano”

Controllo dall'alto - Prima li devi beccare, e a questo ci pensano i satelliti o qualche soffiata, ma una volta individuati entrano in gioco le videocamere spia. Non è la trama di un film di spionaggio, ma la tecnologia in fase di sviluppo presso i laboratori di ricerca militare a Porton Down nel Wiltshire (Inghilterra). Gli esperimenti condotti dagli scienziati hanno visto in azione un nuovo sensore e sistemi informatici per l'elaborazione delle informazioni che, lavorando in tandem, sono in grado di offrire la sorveglianza necessaria a monitorare il movimento di terroristi.

Zone di guerra - Si tratta in pratica di un uso militare di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, le cosiddette CCTV (Closed Circuit TeleVision), ma in versione migliorata. Piazzando una serie di telecamere in una zona di guerra sarà possibile tenere d'occhio le attività dei terroristi e anticiparle, soprattutto quando ci sono in ballo ordigni esplosivi improvvisati.

28 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us