Scienze

Al lavoro la videocamera anti-terroristi

Un sistema hi-tech di sorveglianza.

Ogni strumento è il benvenuto per aiutare la lotta al terrorismo. Anche gli scienziati offrono il loro contributo con un sistema di sorveglianza per spiare le loro mosse in tempo reale.

“Le telecamere di sorveglianza sono collegate e collaborano”

Controllo dall'alto - Prima li devi beccare, e a questo ci pensano i satelliti o qualche soffiata, ma una volta individuati entrano in gioco le videocamere spia. Non è la trama di un film di spionaggio, ma la tecnologia in fase di sviluppo presso i laboratori di ricerca militare a Porton Down nel Wiltshire (Inghilterra). Gli esperimenti condotti dagli scienziati hanno visto in azione un nuovo sensore e sistemi informatici per l'elaborazione delle informazioni che, lavorando in tandem, sono in grado di offrire la sorveglianza necessaria a monitorare il movimento di terroristi.

Zone di guerra - Si tratta in pratica di un uso militare di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, le cosiddette CCTV (Closed Circuit TeleVision), ma in versione migliorata. Piazzando una serie di telecamere in una zona di guerra sarà possibile tenere d'occhio le attività dei terroristi e anticiparle, soprattutto quando ci sono in ballo ordigni esplosivi improvvisati.

28 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us