Scienze

Ahi, mi hai graffiata! E la plastica "sanguina" come pelle

Dagli Stati Uniti un nuovo polimero ecosostenibile che si tinge di rosso quando danneggiato e si autorigenera alla luce del Sole.

Ci sono superfici con il dono naturale di potersi rigenerare - pensate alla nostra pelle o alla corteccia degli alberi - e altre che, una volta danneggiate, rimangono graffiate finché non interveniamo per ripararle (come accade, putroppo, con la carrozzeria dell'auto). Ma là dove Madre Natura non è arrivata, in alcuni casi può intervenire la ricerca: dall'ultimo meeting della American Chemical Society arriva la notizia di un nuovo tipo di plastica autorigenerante che sanguina (avete capito bene) come pelle umana se graffiata o strappata.

Marek W. Urban, professore della University of Southern Mississippi di Hattiesburg (USA) con i suoi colleghi ha ideato uno speciale polimero che si tinge di rosso quando danneggiato e si autorigenera alla luce solare ma anche sotto una lampadina, al cambiamento di pH o di temperatura. Il segnale rosso, ideale per notare eventuali danni sulla sua superficie, scompare automaticamente quando il graffio è sparito.
Il nuovo materiale è eco-friendly in quanto formato da copolimeri ricavati dall'acqua e contiene un legame molecolare che funge da "ponte" nella catena dei polimeri. Quando la plastica viene scalfita questo legame, responsabile del colore rosso, si rompe: da qui il cambiamento di colore.

Secondo i ricercatori il nuovo copolimero - si chiamano così le macromolecole le cui catene polimeriche contengono monomeri di due o più specie diverse - sarebbe perfetto da utilizzare come pellicola avvolgente intorno ad altri tipi di plastica o metallo. Proteggerebbe così dai graffi cellulari, tablet, computer, auto, senza contare le applicazioni in ambito militare (il Dipartimento della Difesa Americano ha in parte finanziato lo studio). Inoltre a differenza delle comuni plastiche autorigeneranti, che si autorigenerano una sola volta, la nuova plastica potrebbe ripararsi diverse volte, e l'equipe statunitense sta già studiando il modo di incorporare la tecnologia anche in plastiche che sopportano le alte temperature.

4 aprile 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us