Scienze

Aeroporti al sicuro col riconoscimento intelligente

I nuovi software diventano infallibli.

Ci vuole l'occhio umano e un bel po' di esperienza per distinguere un turista stressato oltre ogni limite da un terrorista pronto all'attacco. Almeno fino ad ora: dall'Università del Texas arriva un software di riconoscimento facciale altamente sofisticato.

“I nuovi algoritmi più un esperto umano sono quasi infallibili”

Identificazione esperta - Il problema dei software dedicati al riconoscimento facciale non è la mancanza di efficienza, sostiene la Dottoressa Alice O'Toole, professore dell'Università del Texas e della Dallas School of Behavioral and Brain Sciences, quanto gli innumerevoli falsi positivi in cui in viaggiatore incavolato nero viene scambiato per un terrorista. La scienziata è al lavoro per sviluppare algoritmi in grado di ridurre al minimo le possibilità di errore. Stanno confrontando, punto per punto, le analogie di milioni di volti, per arricchire la base dati del programma e renderlo sempre più intelligente.

Problemi di luce - Un gravoso compito che il sistema di riconoscimento automatico dovrà portare a termine è di non farsi ingannare da condizioni di luce scarse o differenti tra le varie foto. Negli aeroporti e nei luoghi di grande affollamento è frequente che un volto venga ripreso in modo non chiaro. Il sistema di sorveglianza deve essere in grado di identificare il medesimo volto anche in casi come questo.

Risultati incoraggianti - Un particolare è subito da chiarire: il riconoscimento intelligente non cancellerà l'intervento umano, quanto piuttosto aumenterà le chances di successo. Dai test effettuati la combinazione uomo - macchina ha raggiunto il 100% dei risultati positivi. I nuovi algoritmi di identificazione con la supervisione di un esperto renderanno più sicuri gli aeroporti. Secondo le convinzioni della Dottoressa O'Toole.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

18 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us