Scienze

Aerei: pelle magica a prova di fulmini

Pelle hi-tech per proteggere gli aerei dai fulmini.

Cessna Aircraft, in collaborazione con la Nasa, sta sviluppando un rivestimento per proteggere l’intera superficie di un aereo. Una copertura per salvaguardarlo dalle condizioni atmosferiche avverse e che al tempo stesso gli faccia consumare meno carburante.

“La pelle degli aerei del futuro sarà costituita da più strati ognuno con una funzione diversa”

Basta alluminio - Cessna Aircraft, con lo zampino dell’ente spaziale statunitense, sta progettando una nuova generazione di velivoli più silenziosi, che consumano meno carburante e in grado di sopravvivere alle condizioni meteo più sfavorevoli. Non saranno più realizzati in alluminio, come i modelli attuali, bensì in un materiale composito più leggero per migliorare sensibilmente l’autonomia in volo. Il problema, però, è che questo nuovo ritrovato sarebbe meno resistente alle intemperie e agli scossoni. La soluzione? Uno strato, altrettanto leggero, in grado di proteggere l’intero velivolo.

Superficie sensibile - Vicki Johnson, ingegnere Cessna, spiega che è allo studio una sorta di pelle magica, liscia al punto giusto per non opporre resistenza all’aria, in grado di assorbire gli impatti e di condurre l'elettricità per ridurre al minimo i danni provocati da eventuali fulmini. È molto probabile che la pelle degli aerei del futuro sarà costituita da più strati, per esempio uno strato di schiuma per proteggere il velivolo dagli urti e un materiale riflettente per impedire il surriscaldamento del composito. Parte integrante del progetto saranno dei sensori per monitorare in tempo reale l’intera struttura in caso di collisione con oggetti, a terra come in aria. (pp)Silvia Ponzio

Dieci prototipi incredibili. Guarda la gallery!

11 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us