Scienze

Aerei: pelle magica a prova di fulmini

Pelle hi-tech per proteggere gli aerei dai fulmini.

Cessna Aircraft, in collaborazione con la Nasa, sta sviluppando un rivestimento per proteggere l’intera superficie di un aereo. Una copertura per salvaguardarlo dalle condizioni atmosferiche avverse e che al tempo stesso gli faccia consumare meno carburante.

“La pelle degli aerei del futuro sarà costituita da più strati ognuno con una funzione diversa”

Basta alluminio - Cessna Aircraft, con lo zampino dell’ente spaziale statunitense, sta progettando una nuova generazione di velivoli più silenziosi, che consumano meno carburante e in grado di sopravvivere alle condizioni meteo più sfavorevoli. Non saranno più realizzati in alluminio, come i modelli attuali, bensì in un materiale composito più leggero per migliorare sensibilmente l’autonomia in volo. Il problema, però, è che questo nuovo ritrovato sarebbe meno resistente alle intemperie e agli scossoni. La soluzione? Uno strato, altrettanto leggero, in grado di proteggere l’intero velivolo.

Superficie sensibile - Vicki Johnson, ingegnere Cessna, spiega che è allo studio una sorta di pelle magica, liscia al punto giusto per non opporre resistenza all’aria, in grado di assorbire gli impatti e di condurre l'elettricità per ridurre al minimo i danni provocati da eventuali fulmini. È molto probabile che la pelle degli aerei del futuro sarà costituita da più strati, per esempio uno strato di schiuma per proteggere il velivolo dagli urti e un materiale riflettente per impedire il surriscaldamento del composito. Parte integrante del progetto saranno dei sensori per monitorare in tempo reale l’intera struttura in caso di collisione con oggetti, a terra come in aria. (pp)Silvia Ponzio

Dieci prototipi incredibili. Guarda la gallery!

11 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us