Scienze

Aerei 2.0: battuto il record di velocità supersonica

Prototipo Usa sfreccia a Mac 6.

Il velivolo sperimentale X-51A WaveRider ha eseguito il primo volo supersonico “lungo” della storia dell'aeronautica: ha volato per più di tre minuti a velocità Mach 6, circa 6.400 chilometri all'ora.

“Wave Rider ha volato a 6.400 chilometri orari”

Successo al primo colpo - Il volo è parte dei progetto militari Usa sui voli supersonici. Questa attività dell'aereonautica statunitense ha dato i natali a quella che poi diventò la nasa e, dagli albori ad oggi, ha sfonrato diversi aerei e prototipi in grado di viaggiare a velocità supersoniche. Il primo a superare il limite di Mach 6 è stato un X-15 in un volo del 1991, ma questo suo postero ha viaggiato per più tempo e ci è riuscito al primo tentativo.

Cos'è l'X-51A Waverider - Più che un aereo, è un Uav: un veicolo volante senza pilota e controllato, tramite un joystick, da un operatore. Il piccolo velivolo non si stacca da terra, ma viene sganciato in volo da un bombardiere B-52 dell'aviazione, per compiere un volo a un'altitudine di 70.000 piedi. Costruito appositamente per l'Air Force americana, si nutre di due speciali combustibili: uno per il volo supersonico e uno per le fasi di volo “normale”.

Il volo da record - Il piccolo aereo robotizzato ha volta per più di duecento secondi, sopra i cieli di una base militare nella costa meridionale della California, all'esorbitante velocità di quasi 7000 all'ora. L'Uav ha trasmesso i dati della sua accelerazione ai militari a terra, che hanno ritenuto l'esperimento un grandissimo successo: è il primo volo supersonico “lungo” dell'aviazione umana.

28 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us