Scienze

Addio tamponamenti: ci pensa il tuo iPhone

Arriva la app che osserva la strada e ti avverte.

Pensi che sia necessaria un'auto costosissima per godere della realtà aumentata? Niente di più falso! L'applicazione Augmented Reality trasforma il tuo iPhone in un attento secondo pilota che ti segnala veicoli (e oggetti) in rotta di collisione.

“Regoli il tipo di avviso che vuoi ricevere dal software”

Allerta! - Collochi il tuo melafonino in bella vista sul cruscotto come se fosse un gps e a tutto il resto ci pensa il software di controllo. Sfruttando la telecamera dello smartphone controlla la corsia davanti a te e ti segnala tempestivamente se un veicolo si sta avvicinando troppo o ti sta tagliando la strada. Per soli 3 dollari circa ti assicuri un instancabile compagno di viaggio sempre all'erta.

Luci e suoni - Augmented Reality ti segnala ogni cambio di corsia, ogni movimento davanti a te e alla lunga potrebbe risultare un po' irritante. Per fortuna sei tu che decidi il tipo di segnalazione: sonora, a video o vocale. L'accuratezza è fondamentale per una app di questo tipo, per questo devi calibrarla ogni volta che entri in auto e specificare le dimensioni del veicolo e la distanza dal vetro della macchina.

Il futuro - L'idea è ottima, forse poco pratica, ma sicuramente è uno spunto anche per i produttori di gps a spingersi nel campo della realtà aumentata. Il futuro della sicurezza al volante.

26 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us