Pensi che sia necessaria un'auto costosissima per godere della realtà aumentata? Niente di più falso! L'applicazione Augmented Reality trasforma il tuo iPhone in un attento secondo pilota che ti segnala veicoli (e oggetti) in rotta di collisione.
“Regoli il tipo di avviso che vuoi ricevere dal software”
Allerta! - Collochi il tuo melafonino in bella vista sul cruscotto come se fosse un gps e a tutto il resto ci pensa il software di controllo. Sfruttando la telecamera dello smartphone controlla la corsia davanti a te e ti segnala tempestivamente se un veicolo si sta avvicinando troppo o ti sta tagliando la strada. Per soli 3 dollari circa ti assicuri un instancabile compagno di viaggio sempre all'erta.
Luci e suoni - Augmented Reality ti segnala ogni cambio di corsia, ogni movimento davanti a te e alla lunga potrebbe risultare un po' irritante. Per fortuna sei tu che decidi il tipo di segnalazione: sonora, a video o vocale. L'accuratezza è fondamentale per una app di questo tipo, per questo devi calibrarla ogni volta che entri in auto e specificare le dimensioni del veicolo e la distanza dal vetro della macchina.
Il futuro - L'idea è ottima, forse poco pratica, ma sicuramente è uno spunto anche per i produttori di gps a spingersi nel campo della realtà aumentata. Il futuro della sicurezza al volante.