Scienze

Addio stress da attese al computer

Addio stress da attese al computer.

Si chiama Soluto ed è stato presentato a una recente conferenza di New York: è un programma israeliano che promette di liberarci, socialmente, dallo stress per le attese davanti alla clessidra del pc.

Come funziona – Soluto si accende all’inizio e rimane in background nel computer, il software ha unico obiettivo: trovare i problemi che rallentano la macchina e cercare la miglior soluzione per velocizzarne i processi, anche collezionando e condividendo le informazioni con il resto del mondo.

Face… boot? – Il software oltre ad analizzare i processi del computer, correggere gli errori, sia in automatico che manualmente, attraverso i risultati dell’analisi informatica, si propone anche di creare il computer genoma. In pratica si tratta di condividere dati e risultati con tutti gli altri computer connessi alla Rete, in modo tale che la soluzione ottimale ad un errore comune sia subito disponibile a tutti gli utenti. Come rallentamenti dovuti a processi non necessari, magari programmi preinstallati dal produttore, nella fase di avvio (boot) del computer.

Riconosce quando (e quanto) ti arrabbi – L’azienda ha speso due anni di lavoro per creare gli algoritmi in grado di riconoscere il comportamento dell’utente. Il programma riconosce la frustazione: analizza i crash, gli spegnimenti forzati e osserva quando e quanto una persona effettua dei click ripetuti. Questo comportamento può indicare una lunga attesa a fissare lo schermo, con consequenziale stress. Se ciò avviene quando il computer è impegnato nell’esecuzione di un processo, il programma analizza quali applicazioni e programmi stiano creando un conflitto per accapparrarsi le risorse del pc. E corregge l’errore.

Hi-tech 2010: scopri i prodotti che cambieranno il mondo...

26 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us