Scienze

Addio petrolio: i camion saranno ibridi

II futuro dei camion è ibrido.

Il prezzo del carburante è destinato ad aumentare nei prossimi anni e i camion del futuro saranno ibridi. Costano di più rispetto ai modelli tradizionali, ma hanno il vantaggio di inquinare meno e liberano le aziende di trasporti dall’incubo del caro petrolio.

“Le previsioni dicono che entro cinque anni il prezzo della benzina schizzerà alle stelle”

Oro nero – Secondo un rapporto di Pike Research, il mercato mondiale di auto, camion e bus ibridi (ossia dotati di due sistemi di propulsione a zero emissioni) passerà dai 9.000 veicoli di oggi alle oltre 100.000 unità entro il 2015. E Bill Van Amburg, vicepresidente di CALSTART (consorzio che riunisce 180 aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie per il trasporto pulito), è convinto che i sistemi ibridi giocheranno un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi di carburante nel settore dell’autotrasporto. “Potrebbe succedere domani o tra cinque anni” continua Van Amburg, “ma il prezzo del carburante è destinato ad aumentare in maniera significativa”. A questo punto è meglio prepararsi per tempo.

Scatta il verde – C’è da dire che attualmente un camion ibrido costa dal 40% al 70% in più rispetto a un modello tradizionale, ma è anche vero che libera le aziende che si occupano di trasporti dall’incubo del caro petrolio e, visti i presagi di Van Amburg per i prossimi anni, non è un vantaggio da poco. Come non è un vantaggio da sottovalutare che la riduzione del consumo di carburante riduce, ovviamente, anche le emissioni di monossido di carbonio a tutto vantaggio dell’ambiente.

12 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us