Scienze

Addio foto sfocate con le lenti plenoptiche

Tanti punti di messa a fuoco.

Scatti una bella foto e ti rendi conto solo dopo che non è perfettamente a fuoco o che, se tornassi indietro nel tempo, sarebbe stato meglio concentrarti su un altro dettaglio. Troppo tardi per rimediare? No, perché Adobe ha sviluppato un sistema per mettere a fuoco le immagini anche dopo lo scatto.

“Una lente plenoptica è costituita da più lenti che offrono molteplici punti di messa a fuoco”

Lente plenoptica – Il concetto di “Plenotical Rendering” non una novità, ma la dimostrazione pratica di questa tecnologia mostrata da Adobe in occasione del recente GTC di San Josè ha lasciato comunque tutti a bocca aperta. In pratica l’uso combinato di una speciale lente plenoptica unita a un software speciale di Adobe ti permettono di mettere a fuoco un’immagine anche dopo che l’hai scattata. Siamo ancora sul piano teorico per il semplice motivo che per realizzare un tale miracolo servono computer con processori e schede grafiche ultra potenti e una lente sperimentale non ancora alla portata di tutti gli appassionati di fotografia.

Focus postumo – Quando scatti una foto con una normale fotocamera, il punto di messa a fuoco, per quanto variabile, è unico. Se però aggiungi alla macchina una lente plenoptica costituita da più lenti, ottieni uno scatto che offre molteplici punti di messa a fuoco. Il risultato è che puoi, in fase di post-produzione, correggere la messa a fuoco e addirittura decidere a posteriori cosa mettere a fuoco e cosa tener sfuocato sempre con una profondità di campo impeccabile.

Tutto calcolato - Come accennato, oltre a questa lente dalle molte “sfaccettature”, servono fotocamere con sensori ad altissima definizione, computer dalla grande potenza di calcolo in grado di gestire mastodontiche immagini nel formato raw e impegnative elaborazioni grafiche. La tecnologia comunque c’è già, non ci resta che aspettare che arrivi tra i “comuni” fotografi.

In più su Jacktech.it:

Guarda le meraviglie della terra

Guarda il video!

24 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us