La notizia può anche apparire assurda: fare il pieno al proprio veicolo, semplicemente soffiando dentro al serbatoio. In realtà è un'invenzione di un chimico americano, che vuole trasformare l'anidride carbonica in carburante.
“Lo scienziato vuole trasformare l'anidride carbonica in un gas per alimentare i motori delle automobili”
Come un vecchio trucco - Chi ha posseduto un ciclomotore, a miscela o a benzina, lo sa: è possibile fare qualche chilometro in più, soffiando all'interno del serbatoio e sfruttando gli ultimi residui e i gas della benzina. Anche se non è detto che il professor Joel Rosenthal, chimico presso l'Università del Delaware, abbia preso spunto da questo vecchio trucchetto per sviluppare la sua ricerca.
Accattivante idea - In pratica lo studio di Rosenthal, che si fonda su basi totalmetne scientifiche, intende trasformare l'anidride carbonica in un gas per alimentare i motori delle automobili. Così si potrebbe trasformare il noto gas di scarto, che abbonda sul nostro pianeta, in un carburante ecologico del futuro.
Miracoli della chimica - Il professor Rosenthal e il suo team di lavoro stanno sviluppando un sistema che utilizza metalli come nickel e palladio che liberano elettroni quando reagiscono con l'anidride carbonica, trasformando il gas in materie ricche di energia, come monossido di carbonio o metanolo.