Un congegno elettronico collegato al pedale dell'acceleratore per risparmiare carburante. Ed evitare di perdere punti sulla patente.
Il prototipo del pedale intelligente è stato montato su una Mercedes di lusso nei laboratori della DaimlerChrysler. |
Paura di consumare troppa benzina? Da oggi potrebbe venirvi in aiuto addirittura il pedale dell'accelerazione, capace di farvi risparmiare l'11 per cento di carburante.
I laboratori di ricerca della DaimlerChrysler hanno infatti studiato il prototipo di un pedale “intelligente” che, attraverso una semplice vibrazione, avverte il guidatore che è il momento giusto per decelerare senza consumare eccessivo carburante. Cambiare velocità in maniera troppo improvvisa o frenare all'ultimo momento, senza rallentare per tempo, infatti, porta a bruciare benzina inutilmente.
Chip e pistoni. Il prototipo è un gioiello di elettronica: un computer di bordo, collegato a un sistema GPS con mappe molto dettagliate, analizza le informazioni sul tipo di strada che si sta percorrendo, i limiti di velocità, la pendenza e i raggi di curvatura della strada. Inoltre, grazie al collegamento con un radar, valuta la presenza e distanza di ostacoli e altri veicoli e combinate tutte le informazioni, decide quando è il momento migliore per variare la velocità. A quel punto invia un segnale a un piccolo pistone posto sotto il pedale dell'acceleratore che provoca una leggera vibrazione che avverte il guidatore. Un test compiuto con 70 volontari ha dato risultati concreti: il tempo di reazione è di 0,3 secondi (molto inferiore a un'eventuale luce sul cruscotto) e il risparmio di carburante è stato in media del'11 per cento.
(Notizia aggiornata al 23 marzo 2004)