Scienze

Addio al braccio del camionista

Arriva dal Cile (dove ora è estate) una fantasiosa invenzione più: una manica per proteggere dal sole gli automobilisti più distratti.

Addio al braccio del camionista
Arriva dal Cile (dove ora è estate) una fantasiosa invenzione più: una manica per proteggere dal sole gli automobilisti più distratti.

La vostra auto è sprovvista di condizionatore e non volete morire di caldo? Tirate giù il finestrino e mettere il manicotto proteggi braccio.
La vostra auto è sprovvista di condizionatore e non volete morire di caldo? Tirate giù il finestrino e mettere il manicotto proteggi braccio.

Viaggiare d'estate con il finestrino dell'auto abbassato, con l'aria che vi sfiora la pelle e quella sensazione di libertà nel cuore? Sentirsi un po' Easy-riders, anche se si viaggia su quattro ruote? Bellissimo, ma se il sole è a picco, all'arrivo potreste avere qualche piccolo problema alla pelle. Il braccio appoggiato sulla portiera potrebbe scottarsi. E voi rimediare un'abbronzatura assimetrica di cui si vergognerebbe anche un muratore. Per ovviare al problema che rischia di far perdere il sonno a commessi viaggiatori e automobilisti sprovvisti di condizionatore, la soluzione c'è, l'hanno trovata due ricercatori di Santiago del Cile, Raul Cereceda e Claudio Valtierra. Hanno infatti inventato una manica parasole, da loro giustamente chiamata Never Again (Mai più), per venire incontro a tutti quegli automobilisti che amano guidare nella calda stagione col finestrino aperto.
Mai più senza… Never Again è una manica, o meglio un manicotto, fatto di materiale isolante unito a un sottile strato di stagnola che dovrebbe poter proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Inoltre permetterebbe anche una buona traspirazione della pelle in modo da non creare problemi di sudorazione al braccio. Naturalmente viene venduto in coppia in modo da poter essere utilizzato anche dagli amanti delle due ruote o dall'eventuale passeggero.
I due inventori sono così sicuri della sua utilità da averlo messo in vendita non solo nelle farmacie cilene ma anche nei supermercati: “L'obiettivo, al momento, è di diffonderlo in tutto il Sud America; chissà che presto però non arrivi anche in Italia. I produttori di creme solari sono avvertiti!

(Notizia aggiornata il 5 gennaio 2004)

16 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us