Scienze

Addio al braccio del camionista

Arriva dal Cile (dove ora è estate) una fantasiosa invenzione più: una manica per proteggere dal sole gli automobilisti più distratti.

Addio al braccio del camionista
Arriva dal Cile (dove ora è estate) una fantasiosa invenzione più: una manica per proteggere dal sole gli automobilisti più distratti.

La vostra auto è sprovvista di condizionatore e non volete morire di caldo? Tirate giù il finestrino e mettere il manicotto proteggi braccio.
La vostra auto è sprovvista di condizionatore e non volete morire di caldo? Tirate giù il finestrino e mettere il manicotto proteggi braccio.

Viaggiare d'estate con il finestrino dell'auto abbassato, con l'aria che vi sfiora la pelle e quella sensazione di libertà nel cuore? Sentirsi un po' Easy-riders, anche se si viaggia su quattro ruote? Bellissimo, ma se il sole è a picco, all'arrivo potreste avere qualche piccolo problema alla pelle. Il braccio appoggiato sulla portiera potrebbe scottarsi. E voi rimediare un'abbronzatura assimetrica di cui si vergognerebbe anche un muratore. Per ovviare al problema che rischia di far perdere il sonno a commessi viaggiatori e automobilisti sprovvisti di condizionatore, la soluzione c'è, l'hanno trovata due ricercatori di Santiago del Cile, Raul Cereceda e Claudio Valtierra. Hanno infatti inventato una manica parasole, da loro giustamente chiamata Never Again (Mai più), per venire incontro a tutti quegli automobilisti che amano guidare nella calda stagione col finestrino aperto.
Mai più senza… Never Again è una manica, o meglio un manicotto, fatto di materiale isolante unito a un sottile strato di stagnola che dovrebbe poter proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Inoltre permetterebbe anche una buona traspirazione della pelle in modo da non creare problemi di sudorazione al braccio. Naturalmente viene venduto in coppia in modo da poter essere utilizzato anche dagli amanti delle due ruote o dall'eventuale passeggero.
I due inventori sono così sicuri della sua utilità da averlo messo in vendita non solo nelle farmacie cilene ma anche nei supermercati: “L'obiettivo, al momento, è di diffonderlo in tutto il Sud America; chissà che presto però non arrivi anche in Italia. I produttori di creme solari sono avvertiti!

(Notizia aggiornata il 5 gennaio 2004)

16 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us