Cos’è che non si può fare con i prodotti di casa Apple: iPad, iPhone, iPod? La risposta è semplice: stampare. Finora la casa della mela ha sempre snobbato quella che ai geek very nerd suona come un’applicazione low tech. Da novembre invece si può.
“Un aggiornamento del software della mela consente una funzione, banale ma proibita: stampare!”
Stampa senza fili – L’annuncio l’ha dato Steve Jobs in persona non molto tempo fa: finalmente anche i possessori dei gadget di Apple potranno stampare i contenuti digitali direttamente dai propri device. Il nome dell’aggiornamento del software iOS 4.2, che è inserito per ora nella versione beta per gli sviluppatori, è: AirPrint Wireless Printing e a novembre sarà disponibile per tutti i fan di Apple.
Semplice e intuitiva - In pratica con qualsiasi iPad, iPod touch e iPhone sarà possibile utilizzare qualsiasi stampante connessa alla propria rete, tramite Wi-Fi. Per inviare il comando di stampa si dovrà semplicemente premere un pulsante virtuale sul display, senza dover installare altro software. Al momento la versione beta supporta soltanto alcune stampanti HP della serie ePrint, ma presto saranno supportati anche i modelli di altri produttori. Infatti AirPrint sarà inserita di default nel sistema operativo iOS di Cupertino, a partire dalla release del prossimo novembre.