Il tanto atteso Google Music Store, secondo le ultime notizie che girano in Rete, potrebbe arrivare a dicembre 2010. L’obiettivo è competere ad armi pari con iTunes.
“Il progetto di store musicale di Mountain View, previsto per il prossimo dicembre”
Il regalo di Natale per Steve Jobs – In questi casi di notizie certe ce ne sono poche: i grandi, si sa, si sbottonano poco. Ma secondo quanto riporta la Reuters, uno dei big di Google, Andy Rubin, ovvero colui che ha sviluppato il sistema operativo Android, ha avuto diversi contatti con le maggiori case discografiche mondiali, nella speranza di poter far partire il tanto atteso servizio musicale di Google già entro il prossimo Natale.
Una sonora guerra – La lotta a suon di musica si annuncia epocale: Apple ha appena lanciato iTunes 10, con incluso il social network Ping che Jack ha già descritto. E, sempre Apple, detiene in pratica una posizione di monopolio nel mercato della musica digitale: le vendite di brani nel negozio virtuale della Mela si aggirano intorno al 70% del mercato globale.
Il sistema sarà la chiave? – Apple ha un numero impressionante di utenti, che vengono calcolati in decine di milioni e acquistano migliaia di brani quotidianamente. Ma potrebbe essere il sistema operativo Android a rappresentare la chiave di volta per il futuro. Ciò è dovuto innnanzitutto all’enorme quantitativo di dispositivi che utilizzano Android: smartphone, pad e device mobili, molti dei quali visti o annunciati alla recente IFA di Berlino.