Scienze

A metà strada tra cd e vinile

Un disco “double face”.

È un cd audio o un vecchio disco in vinile? È entrambi. Un disco “double face” che unisce una tecnologia ormai scomparsa con una più recente per farvi ascoltare l’ultima fatica musicale del deejay americano Jeff Mills.

“Da un lato è un normale cd dall’altro un disco in vinile”

Viva gli anni ‘80 – Il deejay e musicista Jeff Mills, famoso negli anni Ottanta con lo pseudonimo di The Wizard, si è recentemente convertito alla musica techno rivisitando, per esempio, in chiave più “moderna” la colonna sonora del film Metropolis del 1927. Gli anni ’80 devono però essergli rimasti nel cuore perché il suo ultimo “disco” è al tempo stesso un cd audio e un disco in vinile vecchio stampo. Un disco dalla doppia faccia: digitale da un lato e analogico dall’altro. Come un biscotto Ringo, per intenderci.

Super mix – Mills, infatti, non solo si è dedicato all’esplorazione di nuovi suoni e strumenti per il suo ultimo lavoro “Sleeper Wakes”, ma si è anche avventurato in un insolito mix tra tecnologie analogiche e digitali per promuoverlo. Il cd-vinile sarà prodotto rigorosamente in tiratura limitata per collezionisti techno-vintage.

Musica: Rihanna, un tour da scandalo. Guarda la gallery...

17 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us