Quanto è bella la scienza? Per scoprirlo potete venire a Macerata, durante gli incontri di Focus dedicati a Clima e Spazio realizzati nell’ambito di Panorama d’Italia, l’iniziativa “on the road” che il settimanale Panorama da tre anni porta, con grande successo, lungo la Penisola.
Che cos'hanno di così speciale gli incontri di Focus? Sono i primi al mondo a sfruttare la realtà virtuale. I relatori delle conferenze di Macerata, infatti, saranno coadiuvati nella loro esposizione dai visori per la realtà virtuale.
Tutti i partecipanti riceveranno in regalo un visore “cardboard” e potranno scaricare una app gratuita. Inserendo il proprio cellulare nel visore cardboard, sarà possibile immergersi negli eventi climatici raccontati nel primo incontro, oppure visitare la Stazione Spaziale Internazionale con la guida di Umberto Guidoni nel secondo incontro.
Ma andiamo con ordine. Prima di tutto, ecco le coordinate dei due incontri di Macerata.
Venerdì 22 aprile, alle ore 17.00, al Teatro Lauro Rossi sono di scena l'ambiente, il clima e... le previsioni del tempo. Intervistati dal direttore di Focus, Jacopo Loredan, ci saranno tre esperti: Chiara Boschi, oceanografa e ricercatrice dell’Istituto di geoscienze e georisorse (Igg-Cnr) di Pisa, spiegherà i meccanismi del cambiamento climatico, mentre Guido Guidi, tenente colonnello dell'Aeronautica Militare e volto noto del meteo in TV, ci racconterà come nascono le previsioni del tempo (in particolare quelle delle Marche). Infine Luigi De Rocchi, responsabile Studi e Ricerche del Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo (COBAT) chiarirà come i rifiuti tecnologici vengono trasformati in nuove materie prime da riutilizzare, con benefici non solo per l’ambiente, ma anche per il tessuto economico del Paese.
Sabato 23 aprile, alle ore 10.30, sempre presso il Teatro Lauro Rossi è la volta dello spazio. Umberto Guidoni, primo astronauta europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale, ci farà visitare la Stazione Spaziale ricostruita in realtà virtuale e spiegherà quali sono i lavori del futuro nello spazio. A completare il suo racconto, Giuseppina Pulcrano, dell'ufficio relazioni esterne dell'Agenzia Spaziale Italiana, spiegherà come si diventa astronauti.
Istruzioni per l'uso. Gli appuntamenti di Focus, come anche quelli di Panorama d'Italia, sono completamente gratuiti. Per partecipare occorre, prima di tutto, iscriversi online a questo indirizzo: eventi.panoramaditalia.it.
Una volta completata l'iscrizione si riceverà una email di conferma con le istruzioni per scaricare su smartphone la App di Focus per la realtà virtuale, sviluppata in collaborazione con ETT Solutions sia per Android sia per iOs.
Scaricate l'App via wi-fi e il giorno dell'evento presentatevi con il vostro cellulare, meglio se con la batteria carica.
Prima dell'inizio della conferenza vi regaleremo il visore e durante l'incontro, quando il relatore ve lo chiederà, basterà far partire l'App, inserire lo smartphone nel visore, indossarlo e il gioco è fatto: vi immergerete nei fenomeni climatici o vi muoverete nella Stazione Spaziale Internazionale con la guida dei nostri ospiti.
L'App di Focus è scaricabile direttamente anche dagli Store di Google (versione Android) e di Apple (versione iOs) ma non è utilizzabile senza un codice pin che - per favorire l'effetto sorpresa - sarà comunicato ai partecipanti di ogni tappa e diventerà pubblico per tutti alla fine del tour di Panorama d'Italia.