Scienze

A cosa serve l’acido ascorbico nei cibi?

L’acido ascorbico, o vitamina C, viene aggiunto agli alimenti come conservante, perché è un antiossidante, e come aromatizzante perché ha un gusto leggermente acidulo. La sua capacità...

L’acido ascorbico, o vitamina C, viene aggiunto agli alimenti come conservante, perché è un antiossidante, e come aromatizzante perché ha un gusto leggermente acidulo. La sua capacità antiossidante è utilizzata da sempre anche nella preparazione dei piatti casalinghi. Per esempio, per rendere più saporite la carne o la frutta tagliata a pezzi, e per impedire che un assumano un colore scuro, si aggiunge succo di limone, che contiene molto acido ascorbico. Questo, infatti, reagisce con l’ossigeno presente nell’aria, impedendogli così di combinarsi con diverse sostanze chimiche contenute negli alimenti, cosa che ne altererebbe l’aspetto, il gusto e il valore nutritivo. In seguito a questa reazione con l’ossigeno, l’acido ascorbico cambia struttura chimica e diventa inattivo. Né la forma attiva né quella inattiva sono tossiche e, comunque, vengono eliminate con le urine.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us