Scienze

A che età iniziamo a comprendere gli altri?

Per il cervello non è banale scoprire che anche le altre persone hanno pensieri propri.

Intorno ai quattro anni, all’improvviso, iniziamo a realizzare che anche gli altri pensano, e che hanno una visione del mondo differente dalla nostra. A tre anni, infatti, i bambini non sono ancora in grado di immaginare cosa possa esserci nella mente di un’altra persona, né se lo chiedono.

Nel giro di pochi mesi, però, la maturazione delle fibre di una zona del cervello chiamata fascicolo arcuato provoca un drastico cambiamento nella comprensione del mondo.

Quell’area cerebrale, infatti, connette due regioni fondamentali: la prima, posizionata nella parte posteriore del lobo temporale, supporta il pensiero adulto sugli altri e i loro pensieri; la seconda, nel lobo frontale, è coinvolta nel mantenimento delle cose a differenti livelli di astrazione, quindi ci consente di capire cos’è il mondo reale e quali sono presumibilmente i pensieri delle altre persone. Quando il fascicolo arcuato collega le due regioni, i bambini iniziano a immaginare i pensieri altrui.

Lo hanno scoperto gli studiosi del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia, in Germania, in collaborazione con l’Università di Leida, nei Paesi Bassi. Nel corso delle ricerche sono stati analizzati i risultati delle risonanze magnetiche cerebrali di 43 bambini di tre e quattro anni di età, ed effettuati alcuni test specifici.

25 febbraio 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us