Scienze

A che cosa è dovuta l’aberrazione ottica?

E’ un difetto nell’immagine provocato da una lente. L’aberrazione può essere cromatica o geometrica. Nella prima l’immagine mostra frange colorate a causa della differente rifrazione subita dai...

E’ un difetto nell’immagine provocato da una lente. L’aberrazione può essere cromatica o geometrica. Nella prima l’immagine mostra frange colorate a causa della differente rifrazione subita dai raggi colorati che compongono la luce. La lente, cioè, si comporta come un prisma. L’aberrazione geometrica può essere di diversi tipi:
1) astigmatismo: è un difetto per cui quando i raggi sono a fuoco in un piano, non lo sono in un altro (un oggetto circolare è visto quindi come ellittico);
2) coma: l’immagine di un punto che giace fuori dall’asse della lente assume una coda sfumata, come una cometa;
3) curvatura di campo: consiste nella sfocatura di alcune parti dell’immagine;
4) distorsione: l’immagine è nitida, ma risulta deformata rispetto all’oggetto reale;
5) aberrazione sferica: l’immagine si presenta sfumata perché i raggi rifratti dai margini della lente sferica si concentrano su di un piano diverso da quello della parte centrale della lente. In un sistema ottico (macchina fotografica, microscopio, binocolo, telescopio) le aberrazioni vengono per quanto possibile evitate scegliendo opportunamente la forma della lente, la combinazione di lenti di forma diversa, il materiale di costruzione (che può essere più o meno rifrangente).

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us