Scienze

A che cosa è dovuta l’aberrazione ottica?

E’ un difetto nell’immagine provocato da una lente. L’aberrazione può essere cromatica o geometrica. Nella prima l’immagine mostra frange colorate a causa della differente rifrazione subita dai...

E’ un difetto nell’immagine provocato da una lente. L’aberrazione può essere cromatica o geometrica. Nella prima l’immagine mostra frange colorate a causa della differente rifrazione subita dai raggi colorati che compongono la luce. La lente, cioè, si comporta come un prisma. L’aberrazione geometrica può essere di diversi tipi:
1) astigmatismo: è un difetto per cui quando i raggi sono a fuoco in un piano, non lo sono in un altro (un oggetto circolare è visto quindi come ellittico);
2) coma: l’immagine di un punto che giace fuori dall’asse della lente assume una coda sfumata, come una cometa;
3) curvatura di campo: consiste nella sfocatura di alcune parti dell’immagine;
4) distorsione: l’immagine è nitida, ma risulta deformata rispetto all’oggetto reale;
5) aberrazione sferica: l’immagine si presenta sfumata perché i raggi rifratti dai margini della lente sferica si concentrano su di un piano diverso da quello della parte centrale della lente. In un sistema ottico (macchina fotografica, microscopio, binocolo, telescopio) le aberrazioni vengono per quanto possibile evitate scegliendo opportunamente la forma della lente, la combinazione di lenti di forma diversa, il materiale di costruzione (che può essere più o meno rifrangente).

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us