Scienze

A che cosa è dovuta l’aberrazione ottica?

E’ un difetto nell’immagine provocato da una lente. L’aberrazione può essere cromatica o geometrica. Nella prima l’immagine mostra frange colorate a causa della differente rifrazione subita dai...

E’ un difetto nell’immagine provocato da una lente. L’aberrazione può essere cromatica o geometrica. Nella prima l’immagine mostra frange colorate a causa della differente rifrazione subita dai raggi colorati che compongono la luce. La lente, cioè, si comporta come un prisma. L’aberrazione geometrica può essere di diversi tipi:
1) astigmatismo: è un difetto per cui quando i raggi sono a fuoco in un piano, non lo sono in un altro (un oggetto circolare è visto quindi come ellittico);
2) coma: l’immagine di un punto che giace fuori dall’asse della lente assume una coda sfumata, come una cometa;
3) curvatura di campo: consiste nella sfocatura di alcune parti dell’immagine;
4) distorsione: l’immagine è nitida, ma risulta deformata rispetto all’oggetto reale;
5) aberrazione sferica: l’immagine si presenta sfumata perché i raggi rifratti dai margini della lente sferica si concentrano su di un piano diverso da quello della parte centrale della lente. In un sistema ottico (macchina fotografica, microscopio, binocolo, telescopio) le aberrazioni vengono per quanto possibile evitate scegliendo opportunamente la forma della lente, la combinazione di lenti di forma diversa, il materiale di costruzione (che può essere più o meno rifrangente).

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us