Scienze

A che cosa è dovuta la fosforescenza?

Gli atomi di alcune sostanze hanno la caratteristica di assumere uno stato di eccitazione se colpiti da fotoni (fotoluminescenza) o elettroni (elettroluminescenza). In pratica, assorbono...

Gli atomi di alcune sostanze hanno la caratteristica di assumere uno stato di eccitazione se colpiti da fotoni (fotoluminescenza) o elettroni (elettroluminescenza). In pratica, assorbono l’energia e, poiché tendono a tornare allo stato di equilibrio precedente, riemettono quanto acquistato sotto forma di luminosità. Si parla, in particolare, di fosforescenza se l’atomo continua a emettere l’energia assorbita anche quando è cessata la causa che l’ha provocata. Infatti, ci sono atomi che non tornano subito allo stato di equilibrio definitivo, ma passano prima attraverso una serie di stati di equilibrio intermedi. Questa condizione può durare, a seconda delle sostanze, da pochi secondi ad alcuni giorni. Esiste anche la chemioluminescenza. E’ provocata da reazioni chimiche fra più sostanze. E’ il caso dell’ossidazione del fosforo (l’elemento che ha dato nome al fenomeno), che avviene molto lentamente e fornisce quindi una luminosità persistente.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us