Scienze

A che cosa è dovuta la fosforescenza?

Gli atomi di alcune sostanze hanno la caratteristica di assumere uno stato di eccitazione se colpiti da fotoni (fotoluminescenza) o elettroni (elettroluminescenza). In pratica, assorbono...

Gli atomi di alcune sostanze hanno la caratteristica di assumere uno stato di eccitazione se colpiti da fotoni (fotoluminescenza) o elettroni (elettroluminescenza). In pratica, assorbono l’energia e, poiché tendono a tornare allo stato di equilibrio precedente, riemettono quanto acquistato sotto forma di luminosità. Si parla, in particolare, di fosforescenza se l’atomo continua a emettere l’energia assorbita anche quando è cessata la causa che l’ha provocata. Infatti, ci sono atomi che non tornano subito allo stato di equilibrio definitivo, ma passano prima attraverso una serie di stati di equilibrio intermedi. Questa condizione può durare, a seconda delle sostanze, da pochi secondi ad alcuni giorni. Esiste anche la chemioluminescenza. E’ provocata da reazioni chimiche fra più sostanze. E’ il caso dell’ossidazione del fosforo (l’elemento che ha dato nome al fenomeno), che avviene molto lentamente e fornisce quindi una luminosità persistente.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us