Scienze

È vero che i profumi migliorano la memoria?

Gli odori hanno la capacità di migliorare la memoria e di  rallentare il declino cognitivo degli anziani. Ecco come.

Il legame strettissimo fra la memoria e l'olfatto è conosciuto da tempo ed è stato anche al centro di opere letterarie. Meno nota è invece la capacità degli odori di migliorare la memoria e rallentare il declino cognitivo degli anziani, recentemente messa in luce da uno studio dell'Università della California pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience. La ricerca ha coinvolto 43 adulti di età comprese fra 60 e 85 anni, suddivisi in due gruppi; uno fungeva da controllo mentre l'altro è stato esposto ogni notte a profumi emessi da diffusori, per periodi di due ore.

Effetto boost. Dopo sei mesi, i componenti del secondo gruppo erano migliorati del 226% nei test di memoria. Inoltre, alcune aree del loro cervello mostravano piccole modifiche collegabili a un'aumentata efficienza cognitiva. I ricercatori osservano che spesso l'età porta a un deterioramento della sensibilità olfattiva, che può precedere il declino cognitivo. Arricchire l'ambiente di odori potrebbe quindi essere un metodo semplice ed efficace per contrastare questa forma di invecchiamento. 

11 novembre 2023 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us