Scienze

È vero che i profumi migliorano la memoria?

Gli odori hanno la capacità di migliorare la memoria e di  rallentare il declino cognitivo degli anziani. Ecco come.

Il legame strettissimo fra la memoria e l'olfatto è conosciuto da tempo ed è stato anche al centro di opere letterarie. Meno nota è invece la capacità degli odori di migliorare la memoria e rallentare il declino cognitivo degli anziani, recentemente messa in luce da uno studio dell'Università della California pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience. La ricerca ha coinvolto 43 adulti di età comprese fra 60 e 85 anni, suddivisi in due gruppi; uno fungeva da controllo mentre l'altro è stato esposto ogni notte a profumi emessi da diffusori, per periodi di due ore.

Effetto boost. Dopo sei mesi, i componenti del secondo gruppo erano migliorati del 226% nei test di memoria. Inoltre, alcune aree del loro cervello mostravano piccole modifiche collegabili a un'aumentata efficienza cognitiva. I ricercatori osservano che spesso l'età porta a un deterioramento della sensibilità olfattiva, che può precedere il declino cognitivo. Arricchire l'ambiente di odori potrebbe quindi essere un metodo semplice ed efficace per contrastare questa forma di invecchiamento. 

11 novembre 2023 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us