Scienze

8 strumenti online per monitorare i cambiamenti climatici

Una carrellata di applicazioni per comprendere come cambia il clima e quali sono le conseguenze a livello locale: entra e testale di persona.

Farsi un'idea precisa della portata dei cambiamenti climatici - e delle loro, spesso inaspettate, conseguenze - non è sempre facile. Sono molti, da quelli ottimisti ai più catastrofici, gli scenari che si prospettano nel futuro del nostro pianeta, così come i fattori coinvolti nelle varie simulazioni: innalzamento del livello dei mari, scioglimento dei ghiacci, eventi climatici estremi...

Un occhio al passato e uno sguardo al futuro
Per comprendere meglio che cosa ci aspetta e quali emergenze climatiche dovremo affrontare ci vengono in aiuto alcuni database e simulatori climatici ideati da istituzioni, università, magazine online e organizzazioni no-profit. Qui ne presentiamo 8, i più autorevoli e utili per calcolare le più disparate conseguenze del global warming anche a livello locale.

Alcuni consentono di sbirciare nel futuro climatico della Terra, altri di confrontare la situazione attuale con quella passata (e preoccuparsi di conseguenza).

Gli strumenti per visualizzare i cambiamenti climatici
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Quello che il riscaldamento globale ci porta via
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Kiribati: le isole che stanno scomparendo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Città sommerse dal mare: le simulazioni di Andrew David Thaler
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us