Si chiama 3DM Pro ed è un'invenzione francese pensata per i professionisti delle tre dimensioni: funziona con i più diffusi applicativi 3D.
“Muovi il mouse come un joystick per spostarti in altezza”
Nella patria dell'animazione - Non poteva nascere che in Francia il mouse con 6 gradi di movimento: oltre alla capacità di muoversi su un piano a due dimensioni, come un normale mouse, il Lexip 3DM Pro ha un meccanismo che permette di controllare anche l'asse x e z, con un movimento avanti-indietro e laterale destra-sinistra. In più uno speciale joystick permette di modificare anche l'asse y, oltre che ad assolvere ulteriori movimenti a seconda del programma utilizzato.
Nato per il CAD - Il produttore d'Oltralpe si è specializzato nei mouse a tre dimensioni partendo dagli applicativi CAD. I progettisti, ad esempio nel settore industriale, necessitano infatti di muovere e ruotare le simulazioni al Computer per analizzare ogni singolo dettaglio del prodotto che intendono realizzare. La versione Pro è compatibile con diversi software e applicativi, ma le prospettive per il futuro potrebbero riguardare anche il mondo dei videogiochi, non solo i lavoratori delle tre dimensioni e della computer animation.