Scienze

3DM Pro è il mouse che lavora in 3D

Si manipola come un joystick.

Si chiama 3DM Pro ed è un'invenzione francese pensata per i professionisti delle tre dimensioni: funziona con i più diffusi applicativi 3D.

“Muovi il mouse come un joystick per spostarti in altezza”

Nella patria dell'animazione - Non poteva nascere che in Francia il mouse con 6 gradi di movimento: oltre alla capacità di muoversi su un piano a due dimensioni, come un normale mouse, il Lexip 3DM Pro ha un meccanismo che permette di controllare anche l'asse x e z, con un movimento avanti-indietro e laterale destra-sinistra. In più uno speciale joystick permette di modificare anche l'asse y, oltre che ad assolvere ulteriori movimenti a seconda del programma utilizzato.

Nato per il CAD - Il produttore d'Oltralpe si è specializzato nei mouse a tre dimensioni partendo dagli applicativi CAD. I progettisti, ad esempio nel settore industriale, necessitano infatti di muovere e ruotare le simulazioni al Computer per analizzare ogni singolo dettaglio del prodotto che intendono realizzare. La versione Pro è compatibile con diversi software e applicativi, ma le prospettive per il futuro potrebbero riguardare anche il mondo dei videogiochi, non solo i lavoratori delle tre dimensioni e della computer animation.

10 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us