La sua esistenza è durata quanto un soffio, pochi giorni all'incirca 110 milioni di anni fa. Pesava soltanto 200 grammi, eppure il suo corpicino sta restituendo ai ricercatori una quantità di informazioni superiore ad ogni aspettativa. Ciro, un cucciolo di Scipionyx samniticus morto in circostanze misteriose e ritrovato negli anni '80 a Petraroja (Benevento) è il dinosauro meglio conservato al mondo. Sepolto da una coltre di morbidi sedimenti, è andato incontro a un processo di mineralizzazione molto rapido che ne ha conservati pressoché intatti i tessuti molli. Dopo 5 anni di analisi i paleontologi Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco del Museo di Storia Naturale di Milano sono riusciti a ricostruire le ultime ore di vita del rettile preistorico. Incluso il menù della sua ultima cena.
19 giugno 2011 Elisabetta Intini