Scienze

L'ultima cena del baby dinosauro

Nuovi dettagli sulla vita (e sui pasti) di Ciro, il baby dinosauro italiano.

Se ne è andato in circostanze misteriose, forse affogando nel mare che un tempo ricopriva Pietraroja (Benevento) 110 milioni di anni fa. Un'esistenza brevissima, durata pochi giorni. Un dinosauro lungo quanto un gatto, del peso di 200 grammi, sta tenendo con il fiato sospeso i paleontologi di tutto il mondo. Si chiama Ciro, almeno così è stato soprannominato dai giornalisti che nl 1998 videro la sua foto sulla copertina della rivista Nature. I paleontologi lo chiamano Scipionyx samniticus, appartiene alla famiglia dei Teropodi, la stessa dei Velociraptor. Era coperto da un sottile e soffice strato di piume e veniva ancora probabilmente nutrito dai genitori. Prima di morire consumò due pesci, tra cui una sardina, un piccolo rettile e una zampa di lucertola enorme per il suo stomaco.

La ricostruzione dell'ultimo menù di Ciro è stata possibile grazie alle circostanze fortunate della sua "sepoltura". Il piccolo rettile fu investito da una coltre di sedimenti e fanghi calcarei nel mare di Pietraroja, e subì presto un processo di mineralizzazione in assenza di ossigeno che ne ha praticamente preservato gran parte degli organi interni. Cinque anni di analisi tra TAC, esami microscopici e agli ultravioletti hanno portato alla luce dettagli sulla sua anatomia e fisiologia interna mai scoperti in alcun dinosauro finora. Questa mole di dati, scoperta e organizzata dai paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco, servirà come miniera di informazioni per le prossime indagini paleontologiche.

Autopsia di un baby dinosauro: la gallery con tutte le foto di Ciro

23 giugno 2011 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us