Scienze

19 anni e pochi euro per scattare foto dallo spazio

Fa volare una fotocamera comprata online e scatta foto della Terra da 35 km di altezza: un 19enne inglese, studente di ingegneria, replica con pochi euro le missioni milionarie delle agenzie spaziali.

Il primo a essere sorpreso dai risultati e dal tam-tam su Internet è forse proprio lui, Adam Cudworth, che sta facendo parlare di sé per un'impresa che lui stesso definisce un gioco: una serie di spettacolari immagini, foto e video, riprese dall'alta atmosfera. Nulla di rivoluzionario, se non fosse che il marchingegno è stato assemblato nel box di casa, mettendo insieme una normale fotocamera digitale (acquistata usata online), un paio di circuiti per misurare posizione, velocità e temperatura e un pallone per alta atmosfera, di quelli lanciati a decine al giorno dai servizi meteo di tutto il mondo.

Costo del tutto: circa 600 euro diluiti in 18 mesi, tanto ci è voluto ad Adam per mettere a punto l'operazione che, sottolinea, «è iniziata come un hobby, trasformandosi nel "progetto HABE" solo quando ho visto le prime sorprendenti fotografie che riuscivo a catturare con un oggetto così semplice». HABE, da High Altitude Balloon Experiment, nato nel 2009, è alla sua quarta missione e ha oggi una sua home page ufficiale (HABE Experiments) con sottotitoli evocativi come "Experiments At The Edge of Space".

Ai confini dello spazio. Come può dire un diciannovenne, uno dei tanti pieni di entusiasmo, idee e voglia di fare che la società fa così fatica a incoraggiare.

Vedi anche il volo dello Space Shuttle di Lego (video, su Focus.it) e la Terra dalla stratosfera: le foto dallo spazio di Adam Cudworth su Flickr.

10 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us