Scienze

118 anni di anomalie climatiche in 35 secondi

Fa sempre più caldo: lo dimostra in modo inequivocabile la sintesi delle anomalie climatiche dell’ultimo secolo realizzata da uno scienziato finlandese.

Il mese di luglio appena trascorso, insieme a quello del 2016, è stato il luglio più caldo della storia. Lo ha affermato la NASA in un tweet di qualche giorno fa che lascia poco spazio ai dubbi e agli scettici del riscaldamento globale.

Quanto più caldo rispetto al passato?


Caldo pulsante. Per rispondere a questa domanda Anti Lipponen, un climatologo del Finnish Meteorological Institute, ha riassunto in un grafico animato le anomalie climatiche degli ultimi 118 anni.

Per ogni paese e per ogni anno il grafico mostra con una linea che va dal blu al rosso le anomalie climatiche comprese tra -2 °C e + 2 °C.

L’animazione mostra chiaramente come a partire dal 1990 l’entità delle anomalie si sia intensificata: i picchi rossi del grafico formano infatti un cerchio che pulsa con regolarità.

L’ultimo fotogramma, riferito allo scorso luglio, evidenzia come le temperature siano state di 2 °C o più sopra la norma in quasi tutto il mondo.

2017 da record. In una seconda illustrazione Lipponen confronta le temperature del luglio 2017 con quelle del passato e mostra come il mese scorso sia stato il più caldo di sempre in diverse regioni del mondo, soprattutto nell’Africa orientale, in Asia e in Australia.

23 agosto 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us