Scienze

007: da Facebook con amore

Utenti Facebook sospettati 007 russi.

La notizia di cronaca estera di questi giorni è l’arresto in Usa di dieci persone, sospettate di essere spie russe al soldo del Cremlino. Gli agenti segreti forse un tempo si nascondevano e agivano solamente nell’ombra, ma oggi non più: alcuni dei sospettati sono presenti su tanti siti sociali.

“La vicenda delle spie russe in USA ha dei risvolti online, a colpi di social network”

Bella e pericolosa? – Una delle persone fermate si chiama Anna Chapman e ha una discreta presenza nei social network in giro per la Rete. Le foto che la bella ragazza ha postato su Facebook, spaziano dagli Stati Uniti alla madre Russia e stanno ora riempendo le pagine di carta e html dei maggiori media mondiali.

Agente Mikhail – Ma la bella Anna non è l’unica probabile spia ad avere un profilo su Facebook: il suo concittadino Mikhail Semenko, ha un’enorme presenza online. Infatti ha un suo profilo, ancora attivo, su Linkedin, oltre che su Facebook. E il povero Semenko è forse il personaggio di questa storia di spie che rischia di più: gli agenti dell’FBI lo hanno filmato mentre si recava in un ristorante a Washington per uno scambio di documenti con membri dell’entourage diplomatico russo. Anche se le sue foto su Facebook illustrano le normali bravate e ragazzate di un giovane di circa vent’anni, il governo Usa crede che il giovane Mikhail sia in realtà una temutissima spia venuta dal freddo.

Le spie che vengono da Facebook. Guarda la gallery!

30 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us