Il primo pollo
Il cranio fossile di un piccolo uccello vissuto insieme ai dinosauri potà fare luce su aspetti ancora incerti dell'evoluzione degli uccelli.
La gravità si può modificare?
Un campo gravitazionale è prodotto dalla presenza di masse di qualunque tipo, da una stella fino a un granello di sabbia: la gravità è una proprietà della materia.
Video: simulare un'epidemia
Come funziona e come cambia il contagio tra milioni di individui a seconda dei comportamenti di ogni singolo individuo: come la matematica spiega l'epidemia.

La mano degli uomini serve per fare a pugni?
La mano degli uomini è progettata in modo da stringersi a pugno e colpire con forza. E non solo le mani...
L'antenato fossile di tutti gli animali moderni
Il fossile di una creatura simile a un verme rinvenuto in Australia è il più antico antenato noto degli animali con simmetria bilaterale: ha 555 milioni di anni.
La telepatia è scientificamente possibile?
Non esattamente come nei film, ma qualcosa di simile alla telepatia esiste. E la ricerca fa progressi.
Quali nomi hanno le dita del piede?
A parte l’alluce, vengono definite solo da un numero. Ma se il secondo dito del piede è più lungo del primo allora siete più belli.
Sorpresa, i Neanderthal mangiavano pesce
Trovati resti di cibo di mare in una grotta abitata da Neanderthal 80-100.000 anni fa circa, in Portogallo: cade l’ipotesi che la dieta marinara fosse tipica dei Sapiens.
Musei online
Viaggi della mente e visite virtuali nei musei delle scienze, per non ammuffire sul divano durante questi infiniti giorni di #iorestoacasa.