L'evoluzione umana ha preso una piega analcolica
La selezione naturale starebbe incoraggiando una variante genetica che rende l'alcol intollerabile anche in modeste quantità, e protegge da bevute eccessive.
L'Homo erectus e il linguaggio nato per navigare
Più volte si è ipotizzato che l'ominide sapesse solcare i mari. Ora un nuovo scenario: se davvero navigava - e remava - aveva bisogno di un sistema gestuale per coordinare gli sforzi.
Come si prende l'influenza?
Non è del tutto chiaro, ma un nuovo studio mette qualche punto fermo.
Perché il nucleo della Terra è solido?
Nonostante tutte le nostre tecnologie, non c'è risposta a quello che per noi resta un paradosso: perché il nucleo interno della Terra è solido?

La foto di un singolo atomo
Intrappolato in un campo elettrico e illuminato da un laser: un atomo di stronzio che fluttua sospeso è il protagonista di un incredibile scatto, realizzato con una normale fotocamera digitale.
I camini vulcanici sui fondali di Panarea
Scoperti oltre 200 camini vulcanici sui fondali marini di Panarea.
Il pesce che cammina
La capacità di camminare potrebbe essere nata prima della conquista della terraferma: una specie di razza che deambula sui fondali oceanici lo fa con lo stesso circuito neurale che governa i nostri passi.
Dovremmo cestinare un eventuale messaggio alieno?
Chi ci dice che un tentativo di contatto di E.T. non contenga virus o contenuti che ci portino all'autodistruzione? Uno studio contempla l'ipotesi che lo si possa trattare come una mail sospetta.
Marte a Milano
Un'importante mostra sulla storia delle osservazioni e dell'esplorazione del Pianeta Rosso, al Museo della Scienza, con immagini, modelli e realtà virtuale.
I dinosauri annientati dal loro stesso successo
Le migrazioni dei bestioni preistorici andarono paradossalmente fin troppo bene: furono così rapide e senza intoppi, da lasciarli senza nuovi spazi disponibili e incapaci di nuovi adattamenti.
Archeologia in Toscana: i Neanderthal e il fuoco
Nuovi reperti raccontano come i Neanderthal usavano il fuoco per trasformare bastoni di legno in strumenti e armi.
Piovono virus dal cielo
Miliardi di virus e di altri microrganismi viaggiano da un luogo all'altro del Pianeta, trasportati dai venti.