Il censimento delle proteine per ogni cellula
Sono 42 milioni le molecole proteiche presenti in una semplice cellula di lievito. Simili studi su cellule umane potrebbero far luce sull'origine di malattie legate alla loro abbondanza o scarsità.
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
CancerSEEK: un test per scoprire tumori nascosti
Biopsia liquida: un test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori dà buoni risultati, ma restano i dubbi sui falsi positivi e sui tumori destinati a non svilupparsi.
Starnuto in arrivo? Vietato trattenersi
Tappare naso e bocca per questioni di etichetta può avere conseguenze gravi (anche se estremamente rare): la pressione dell'aria in uscita può danneggiare gola e timpani. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Cinque mutazioni genetiche che forse possiedi
Alcune variazioni del DNA sono più comuni di quanto si pensi, e non hanno nulla a che fare con condizioni patologiche. Di una di queste potreste essere portatori.
È possibile predire la prossima pandemia?
No, secondo un nuovo studio: sono troppi i fattori da prendere in considerazione, e troppo pochi i dati da cui possiamo partire.
L'ora solare? Per il cervello, è un toccasana
Le giornate apparentemente "più corte" e più buie alla sera rischiano di distogliere dai benefici delle mattine più luminose, che aumentano i livelli di cortisolo, la progettualità e il buonumore.
Quanto sarà grave l'influenza?
Il nuovo metodo per fare previsioni più affidabili sull'andamento della prossima stagione influenzale tenendo conto anche di quanto il virus è mutato rispetto agli anni passati.
Ora solare: 6 mosse facili per superare lo stress
Nella notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 si torna all'ora solare: alle 3, gli orologi vanno portati indietro di un'ora. Computer e smartphone dovrebbero ormai tutti regolarsi da soli.
Anche i virus hanno una vita sociale
Non servono abilità cognitive per cooperare con i propri simili (o ingannarli). Leggere le interazioni virali con i parametri tipici del comportamento animale ci può aiutare a comprenderne i meccanismi.
Urine al glifosato: così è aumentata l'esposizione
Negli ultimi 20 anni i livelli del diserbante nel corpo umano sono sensibilmente cresciuti: uno studio indaga quanto di questo erbicida assumiamo attraverso l'alimentazione.
Limitless è il futuro della medicina
Il 3 novembre in anteprima a Milano i talk del TedMed americano, dove si delineano gli scenari del futuro della medicina.