Sei mutazioni genetiche che danno i "superpoteri"
Veloci come Flash, resistenti agli urti e quasi immuni al richiamo del sonno: sono gli "effetti collaterali" di alcune varianti genetiche, che regalano qualità inaspettate.
Un vaccino contro la carie dentaria
È allo studio di scienziati cinesi e ha dato, nei topi, risultati incoraggianti.
Editing dell'embrione, la prima volta in Europa
Scienziati britannici hanno utilizzato la tecnica CRISPR per evidenziare il ruolo di un gene chiave nelle primissime fasi dello sviluppo: uno studio che potrebbe spiegare le cause di aborti precoci.
Perché non siamo fatti per vivere per sempre
I geni che guidano uno dei meccanismi necessari alla salute cellulare e al successo riproduttivo - l'autofagia - contribuiscono allo stesso tempo al processo di invecchiamento.

Sorpresa! L'età fertile vale anche per i maschi
Per il successo del concepimento conta anche l'età dell'uomo: se ne parla poco, forse anche a causa di preconcetti e per motivi legati a cultura e tradizioni.
Il rumore del traffico ritarda il concepimento
Le coppie che vivono in aree con forte inquinamento acustico rischiano di impiegare più tempo a iniziare una gravidanza. Non è chiaro però chi sia più sensibile a questo fattore di disturbo.
Dieta mediterranea: OK anche in estate
Da Bari gli esperti di Focus spiegano come seguire anche in estate una dieta corretta ed equilibrata.
Quanto possiamo vivere?
Uno studio statistico del 2016 indicava che 115 anni è più o meno il massimo che possiamo sperare di vivere. Ora cinque diversi studi lo confutano: se c'è un tetto, è più alto, e forse neppure c'è.
Il Parkinson è una malattia autoimmune?
Uno studio trova la prima prova importante che all'origine del Parkinson potrebbe esserci una reazione del sistema immunitario contro le cellule del cervello: se è così, cambia tutto.
8 cose da sapere sul colera
Una malattia da noi dimenticata miete invece ancora vittime nei Paesi ostaggio di guerre e disastri, come lo Yemen, dove è in corso una delle più imponenti epidemie degli ultimi anni.
11 dubbi su stomaco e dintorni
Quanto bene conoscete il sistema digerente? Alla perfezione, se riuscirete a rispondere correttamente alle 9 domande che vi proponiamo in queste pagine.
Quell'insolita euforia da carenza di carboidrati
Chi si sottopone a diete povere di carboidrati racconta di positive alterazioni dell'umore e sensazioni di chiarezza mentale. Il motivo è da cercare in complesse dinamiche metaboliche.