L'obesità avanza più rapidamente in campagna
La tendenza al sovrappeso cresce più velocemente nelle aree rurali di quanto non faccia in città, a differenza di quanto accadeva 35 anni fa. Che cosa è cambiato?
Curata con virus ogm che uccidono superbatteri
Un'adolescente inglese è guarita da un'infezione terminale a base di batteri resistenti agli antibiotici grazie a infusioni di un cocktail di virus ingegnerizzati per uccidere i patogeni nemici.
Creme solari: alcune componenti arrivano al sangue
Come per molte creme, alcune sostanze di quelle solari penetrano attraverso la pelle: non ci sono studi su eventuali effetti, mentre i danni da UV sono certi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Se dormi guarisci prima? Ringrazia nemuri
Il legame tra necessità di sonno e attivazione del sistema immunitario è stato trovato in un gene che attiva nel cervello il desiderio di riposo: lo studio sui moscerini della frutta.
Mano robotica: il primo impianto permanente
La protesi sensibile al tatto e capace di movimenti complessi è stata collegata a nervi e muscoli del moncone di una paziente svedese: per la prima volta questa tecnologia approda nella vita reale.
I geni dei superbatteri nel suolo artico
I geni che conferiscono la resistenza agli antibiotici di ultima risorsa sono stati rintracciati nel terreno delle Isole Svalbard, in un'area remota e lontana dalla presenza massiccia dell'uomo.
Smettere di fumare: le e-cig aiutano
Le sigarette elettroniche sembrano garantire più spesso la fine della dipendenza da sigarette rispetto a cerotti o gomme alla nicotina. Restano però i dubbi su sicurezza e sull'impatto sui non fumatori.
Il cervello delle donne è (sempre) più giovane
A parità di età, il cervello femminile sembra meno invecchiato di quello dei coetanei. La scoperta potrebbe spiegare perché le donne anziane tendano a mantenersi lucide più a lungo.
Galline "modificate" depongono uova per farmaci
Le uova ingegnerizzate contengono, nel loro albume, due tipi di proteine umane dalle proprietà antivirali, riparatrici e anticancerogene dal potenziale terapeutico.
Oms: che cosa minaccia la salute globale
La resistenza dei batteri agli antibiotici, l'inquinamento, la diffidenza verso i vaccini... Ecco la lista stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Uomo vs superbatteri: abbiamo speranze di vincere?
La strada per sconfiggere la resistenza agli antibiotici è ancora lunga, ma non tutto è perduto: dal fronte economico ai nuovi filoni di ricerca, ecco come ci si muove contro questa minaccia globale.