Lettere dall'Alzheimer
Una selezione delle lettere dei lettori che convivono o hanno convissuto con questa condizione, l'Alzheimer, che trasforma le persone e le persone attorno al loro.
Diagnosticare l'Alzheimer con un esame del sangue?
Giornata mondiale dellsticare l'Alzheimer con anni di anticipo rispetto ai sintomi, e in maniera affidabile, ma gli interrogativi, di tipo pratico ed etico, superano le certezze.
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

CRISPR sugli embrioni: rischio di morte prematura
Le gemelline sulle quali lo scienziato He Jiankui ha testato le forbici molecolari potrebbero recare una mutazione che le protegge dall'HIV ma accorcia la durata della vita.
Chi ha la mano a sei dita ha una supermano
La polidattilia è l'anomalia di chi ha mani con un dito in più. Spesso il dito in sovrannumero viene rimosso alla nascita, ma uno studio ora ipotizza che potrebbe valere la pena tenerlo e sfruttarlo.
L'epidemia di Ebola in Congo: oltre 2000 contagi
I casi raddoppiati in poco più di due mesi:  la popolazione di un territorio da tempo teatro di conflitti diffida del personale sanitario, che non riesce a operare in condizioni di sicurezza.
Autismo legato a mutazioni nel DNA non codificante
Per la prima volta, alterazioni nelle porzioni di genoma impropriamente chiamate "DNA spazzatura" sono state ricondotte alla genesi della malattia: una scoperta che ha implicazioni importanti anche per altre condizioni.
Al via la terapia genica contro la talassemia beta
La Commisione europea approva la nuova cura, che ha mostrato di funzionare nell'80% dei pazienti più gravi.
Perché il caffè ha un effetto lassativo?
La caffeina non c'entra, con l'inevitabile tappa in bagno che segue la pausa tazzina: a determinare l'impulso sono piuttosto l'azione dell'espresso sui batteri, e sulla muscolatura intestinale.
Giornata mondiale senza tabacco: danni da nicotina
In occasione del World No Tobacco Day 2019, una notizia per i fumatori: ecco gli effetti a lungo termine del contatto dei neonati con la nicotina.
Dieci sostanze "killer" presenti nelle sigarette
In ogni "bionda" sono contenute almeno 400 componenti tossiche e 40 dichiaratamente cancerogene. Ne abbiamo selezionate 10, con i relativi effetti sull'organismo.