Perché si ingrassa in inverno?
Non solo per i cibi calorici e la pigrizia: le cellule lipidiche sembrerebbero restringersi in risposta alla luce blu emessa dal Sole. Così mentre ci abbronziamo, dimagriamo... 
Dormire più a lungo aiuta a mangiare meglio
Volete mangiare meglio? Puntate sulla qualità del sonno: aumentare le ore di riposo riduce l'assunzione di zuccheri e carboidrati nel giorno successivo. 
Le nuove frontiere della medicina psichedelica
La psilocibina funziona in modo opposto ai comuni farmaci antidepressivi: aumenta la connessione emotiva anziché attenuarla, e il meccanismo sembra funzionare bene.
Sette volte in cui l'influenza è stata letale
La Spagnola uccise, cento anni fa, il cinque per cento della popolazione del pianeta. Ma non è stata l'unica volta nella storia in cui una pandemia di influenza ha fatto milioni di morti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'inquinamento riduce la fertilità maschile?
Secondo uno studio appena pubblicato, le polveri sottili modificherebbero il liquido seminale maschile. Alterando forma e dimensione degli spermatozoi.
No, non è stato eseguito alcun trapianto di testa
Il neurochirurgo italiano Sergio Canavero dice di averne eseguito uno su cadaveri: ecco perché l'operazione effettuata non ha senso, e le ragioni che rendono l'intervento è praticamente impossibile.
Prevenire i suicidi con l’intelligenza artificiale
Uno studio controverso: in un test un sistema di intelligenza artificiale è stato addestrato a identificare i pazienti psichiatrici con tendenze suicide.
Hai preso le medicine? La pastiglia fa la spia
Via libera negli USA a una capsula che avvisa medico e familiari dell'avvenuta ingestione: serve per migliorare la collaborazione del paziente, ma presenta controversie e problemi etici.
La variante Amish che allunga la vita
Una mutazione posseduta da alcuni membri della comunità religiosa sembra proteggere da diverse malattie legate all'invecchiamento - come il diabete - e rimandare la morte di 10 anni.
Volto e cranio: qui il dolore colpisce più forte
Uno studio chiarisce il meccanismo neurale che rende mal di testa, mal di denti e mal d'orecchie più debilitanti e difficili da sopportare degli acciacchi al resto del corpo.
La correzione del DNA "in tempo reale"
Una tecnica di editing genetico è stata tentata per la prima volta direttamente nel corpo di un paziente, affetto da una rara malattia metabolica. Tra tre mesi i primi risultati.
È sicuro usare i tester in profumeria?
La risposta è no, soprattutto nei giorni in cui i negozi sono molto affollati: rossetti, matite per gli occhi e mascara possono infatti veicolare molte malattie.