Perché prima di piangere viene un nodo alla gola?
Dietro quella sensazione di imminente "uragano" c'è un problema di tensione muscolare.
I buchi e la lingua: un'illusione spiegata
Perché se li esploriamo con la lingua, i fori sembrano più grandi che sotto la punta delle dita? Non fate i maliziosi e leggete la spiegazione scientifica a una comune illusione percettiva.
Superbatteri, biotecnologie e antibiotici
Nanoparticelle progettate per essere attivate dalla luce indeboliscono i superbatteri e danno nuova vita a vecchi antibiotici.
Gravidanza e trasfusioni di sangue
Uno studio fa emergere un rischio aumentato per gli uomini che ricevano sangue da donne che sono state incinte. Ma altre ricerche sono giunte a risultati diversi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

8 modi piacevoli di prevenire il declino cognitivo
Per invecchiare più lentamente e allontanare il rischio demenze vale una regola più di tutte: divertirsi. Ecco alcune attività "scudo" per il cervello suggerite dalla scienza.
Che cos'è la cellulite?
Un approccio scientifico alla "buccia d'arancia".
Anche l'intestino ha le sue stagioni
Tra gli Hadza della Tanzania, cacciatori e raccoglitori, i microbi dell'intestino variano a seconda della dieta del momento: come succedeva a noi, fino a uno o due secoli fa.
Il banchetto che non ingrassa
Secondo nuovi studi, consumare al risveglio il pasto principale della giornata, cenare presto e fare a meno della merenda è un modo efficace per tenere sotto controllo il peso. 
Funghi allucinogeni, la ricetta in laboratorio
Ricreato in laboratorio il processo biochimico che porta alla psilocibina, la sostanza psichedelica: la si potrà così produrre in modo controllato, per nuovi farmaci.
Che fine ha fatto Zika?
L'epidemia sembra in via di esaurimento, probabilmente perché gran parte della popolazione ha ormai contratto l'infezione.
La proteina ideale per il cuore
La cardiotrofina 1 fa sì che il cuore si espanda e pompi maggiori quantità di sangue, come accade in gravidanza o durante un allenamento sportivo.
Che cos'è la U della felicità?
Il benessere psicologico cambia con gli anni e  segue un andamento a "curva": tocca i picchi più alti a 20 anni e soprattutto a 60-70 anni. In mezzo invece....