Che cos'è la malattia di Lyme?
Sintomi e prevenzione di un'infezione di origine batterica di cui spesso si sente parlare, nonostante la scarsa diffusione nel territorio italiano.
Vivere a lungo o invecchiare bene: strade divise?
Mantenersi il più possibile in salute anche durante la terza età sembra un obiettivo più auspicabile, rispetto alla semplice longevità. Un nuovo studio suggerisce che le due vie possano essere regolate da meccanismi genetici separati.
Malaria: avanza la farmaco-resistenza
Nella regione del Mekong si sta diffondendo una forma di Plasmodium falciparum resistente alla più comune combinazione di farmaci di prima scelta: la preoccupazione è che possa accadere anche in Africa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Che cos’è la celiachia?
Si chiama morbo celiaco, malattia celiaca o più semplicemente celiachia, ed è un infiammazione cronica dell'intestino.
Che cos'è la sensibilità al glutine?
Che cos'è la sensibilità al glutine? Esiste davvero? Che cosa dice la scienza?
Hai l'influenza? Si capisce al primo sguardo
Due particolari del volto tradiscono i sintomi iniziali dell'infezione prima ancora che possiamo starnutire o tirare su col naso: gli altri li notano (e stanno alla larga).
Ecografia dei batteri
Ingegneria genetica: alcuni batteri importanti per la salute sono stati modificati per renderli visibili alle onde sonore, come un sottomarino per il sonar.
Si può essere allergici all'esercizio fisico?
Non è una scusa per restare ancora per qualche giorno alla larga dalla palestra: le reazioni allergiche allo sport esistono davvero. Ma sono rare e possono essere legate (anche) al cibo.
Perché gli uomini non hanno la cellulite?
Gli uomini e le donne sono diversi anche nella distribuzione del grasso sul corpo, anche (ma non solo) per una questione ormonale.
Perché quando fa freddo ci cola il naso?
D'inverno vi tocca girare costantemente con i fazzoletti in tasca? Succede a causa di un meccanismo di difesa del nostro corpo. Che ci permette di non inspirare aria gelida.
Il freddo fa dimagrire?
Il modo in cui l’organismo reagisce alle basse temperature dipende anche dalla flora batterica.