Diagnosticare l'Alzheimer con un esame del sangue?
Giornata mondiale dellsticare l'Alzheimer con anni di anticipo rispetto ai sintomi, e in maniera affidabile, ma gli interrogativi, di tipo pratico ed etico, superano le certezze.
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
Si allunga la vita utile dei fegati per trapianti
In futuro gli organi dei donatori potranno essere conservati in una sorta di animazione sospesa: portati a temperature sotto lo zero senza che congelino, per estendere la loro finestra di disponibilità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Una nuova scoperta nella coda degli spermatozoi
Una strana struttura a elica è stata osservata nel flagello grazie alla tecnica di microscopia che di recente ha vinto il Nobel. Potrebbe essere importante per la motilità di queste cellule.
I farmaci antidepressivi funzionano. Tuttavia...
Un'importante revisione pubblicata su Lancet conferma che i 21 più diffusi sono più efficaci del placebo nel trattare la depressione. Non mette però in luce i limiti nei casi di disturbo lieve o moderato.
Perché quando corriamo ci fa male il fianco?
C'è chi lo attribuisce alla milza, chi pensa sia il fegato: in realtà il "dolore all'ipocondrio" ha molteplici spiegazioni e nessuna in particolare. Ma passa in fretta.
I 10 patogeni più pericolosi per il 2018
Hanno il potenziale per diventare epidemici, e non sono prevenibili (né curabili): ecco un elenco, purtroppo non esaustivo, dei virus sui quali si concentreranno le ricerche degli esperti quest'anno.
Il riposo aiuta la memoria, è scientifico
Memoria: il sonno è utile ma non indispensabile. Anche solo pochi minuti di riposo migliorano di molto le nostre capacità di ricordare.
La CRISPR per diagnosticare tumori e infezioni
Da qualche mese la tecnica di editing genetico è sfruttata - in laboratorio - per scovare materiale virale e mutazioni dannose: ora questo "naso" molecolare è stato reso 100 volte più sensibile.
Cibo spazzatura e tumori: c'è un legame?
Uno studio identifica un'associazione tra il consumo regolare di alimenti ultra-processati e il rischio di cancro: che cosa dice lo studio e come interpretare i risultati.
La zanzara che trasmette Zika è alle Canarie
La sua segnalazione a Fuerteventura, secondo gli esperti aumenta il rischio che possa arrivare e stabilirsi in Europa.