Nuotare al freddo? Se devi dimagrire, meglio di no
Se siete inclini all’obesità e volete perdere peso, datevi al jogging e state alla larga dall’acqua fredda: questo emergerebbe da una ricerca taiwanese. Ma ci sono scienziati che la pensano diversamente.
Che cos'è la malattia di Lyme?
Sintomi e prevenzione di un'infezione di origine batterica di cui spesso si sente parlare, nonostante la scarsa diffusione nel territorio italiano.
Vivere a lungo o invecchiare bene: strade divise?
Mantenersi il più possibile in salute anche durante la terza età sembra un obiettivo più auspicabile, rispetto alla semplice longevità. Un nuovo studio suggerisce che le due vie possano essere regolate da meccanismi genetici separati.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quante volte va pulita la tastiera del pc?
Molto più spesso di quanto si pensi: preparatevi a storcere il naso (e a rinunciare ai pasti davanti allo schermo).
Perché i bambini sembrano fatti di gomma
Come fanno a correre tutto il giorno, senza stancarsi mai? Il segreto è nei loro muscoli, che vantano capacità di resistenza e recupero paragonabili a quelle degli atleti professionisti.
La maratona non indebolisce il sistema immunitario
Per anni si è creduto che allenarsi per una maratona aumentasse i rischi di contrarre virus e infezioni. Gli ultimi studi sostengono il contrario. Com'è nato l'equivoco?
Il finto neo che compare in presenza di cancro
Un neo artificiale, impiantato sottopelle, potrebbe in futuro funzionare da efficace strumento per la prevenzione di alcuni tumori. Ecco come è nata l'idea.
Cosa allunga di più la vita: il denaro o lo studio
Davvero il denaro, come in passato ipotizzato, è un fattore predittivo di lunga vita? O invece l'istruzione? Un nuovo studio emette un verdetto, dopo decenni di teorie contrastanti.
HIV: un nuovo modo per arginarne la trasmissione
Un impianto simile a una spirale scoraggia dall'entrare in azione le cellule immunitarie che il virus prende di mira. Così si riducono i possibili bersagli dell'infezione.
Stare seduti troppo tempo danneggia il cervello
Una vita sedentaria danneggia non solo l'umore, ma anche il cervello. Una nuova ricerca conferma ciò che già altri studi avevano detto: trascorrere troppe ore alla scrivania fa male.
Si diventa più bassi dai 30 anni in poi?
A che età cominciamo ad accorciarci? Quanti centimetri perdiamo durante la vita? Questo processo si può arrestare?