Poco alcol migliora le abilità linguistiche
Nei bilingui, una quantità moderata di una bevanda poco alcolica facilita la pronuncia dell'idioma straniero, perché toglie parte dell'ansia sociale. Ma esagerare porta all'effetto opposto.
Vaccini e autismo: un nuovo caso di pseudoscienza
Un articolo con dati mancanti, immagini manipolate ed errori di metodo è riuscito a guadagnarsi una pubblicazione, per poi essere demolito dalla comunità scientifica e (a breve) ritrattato. Ma intanto...
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
7 buoni consigli per il tuo pene
Le buone performance sessuali non sono un dono di natura: si possono coltivare e migliorare, con applicazione e perseveranza.

Sei mutazioni genetiche che danno i "superpoteri"
Veloci come Flash, resistenti agli urti e quasi immuni al richiamo del sonno: sono gli "effetti collaterali" di alcune varianti genetiche, che regalano qualità inaspettate.
Un vaccino contro la carie dentaria
È allo studio di scienziati cinesi e ha dato, nei topi, risultati incoraggianti.
Editing dell'embrione, la prima volta in Europa
Scienziati britannici hanno utilizzato la tecnica CRISPR per evidenziare il ruolo di un gene chiave nelle primissime fasi dello sviluppo: uno studio che potrebbe spiegare le cause di aborti precoci.
Perché non siamo fatti per vivere per sempre
I geni che guidano uno dei meccanismi necessari alla salute cellulare e al successo riproduttivo - l'autofagia - contribuiscono allo stesso tempo al processo di invecchiamento.
Obesità, così il grasso pericoloso diventa utile
Un gruppo di scienziati ha trovato il modo di convertire i tessuti adiposi dannosi in lipidi che bruciano grassi per produrre calore. Per farlo, basta bloccare l'attività di una proteina.
Vaccini, una sola iniezione che consegna più dosi
Un nuovo metodo di stampa 3D permette di realizzare micro-contenitori che si dissolvano secondo tempistiche programmate: dal MIT la scoperta che ridurrà la necessità dei "richiami".
Il legame tra smog e malattie? Il naso
Secondo uno studio svolto a Milano, i microbi del naso potrebbero essere coinvolti nei processi con cui lo smog fa ammalare.
Il gusto del benessere
Grana Padano DOP, nato 1000 anni fa ma sembra studiato apposta per rispondere alle richieste dell'alimentazione moderna.