Lettere dall'Alzheimer
Una selezione delle lettere dei lettori che convivono o hanno convissuto con questa condizione, l'Alzheimer, che trasforma le persone e le persone attorno al loro.
Diagnosticare l'Alzheimer con un esame del sangue?
Giornata mondiale dellsticare l'Alzheimer con anni di anticipo rispetto ai sintomi, e in maniera affidabile, ma gli interrogativi, di tipo pratico ed etico, superano le certezze.
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Caccia al virus dell'Aids fino all'ultima cellula
Una tecnica mista con LASER ART (antiretrovirali) e Crispr (editing genetico) ha permesso di eliminare il virus HIV da topi infetti, ma l'applicazione sull'uomo è molto lontana.
Se la medicina cambia rotta (ma il medico no)
Un ampio studio rivela che un trattamento su 10, tra quelli più spesso prescritti dai medici, contraddice le conoscenze più aggiornate sull'argomento ed è inutile o dannoso.
Se la verità offende, meglio cambiarla?
Pesanti accuse a una associazione per la lotta al cancro, in Inghilterra, che in una campagna pubblicitaria mette sullo stesso piano fumo e obesità.
Nuotare al freddo? Se devi dimagrire, meglio di no
Se siete inclini all’obesità e volete perdere peso, datevi al jogging e state alla larga dall’acqua fredda: questo emergerebbe da una ricerca taiwanese. Ma ci sono scienziati che la pensano diversamente.
Che cos'è la malattia di Lyme?
Sintomi e prevenzione di un'infezione di origine batterica di cui spesso si sente parlare, nonostante la scarsa diffusione nel territorio italiano.
Vivere a lungo o invecchiare bene: strade divise?
Mantenersi il più possibile in salute anche durante la terza età sembra un obiettivo più auspicabile, rispetto alla semplice longevità. Un nuovo studio suggerisce che le due vie possano essere regolate da meccanismi genetici separati.
Malaria: avanza la farmaco-resistenza
Nella regione del Mekong si sta diffondendo una forma di Plasmodium falciparum resistente alla più comune combinazione di farmaci di prima scelta: la preoccupazione è che possa accadere anche in Africa.
Tumori del sangue: approvata la terapia CAR-T
L'AIFA ​ha approvato la prima terapia genica CAR-T per curare due tipi di tumori del sangue. Da settembre potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni.