Smog: causa il doppio dei morti stimati finora
Una nuova stima fa passare da 4,2 milioni a 8,9 milioni le vittime che l’inquinamento fa ogni anno nel mondo. 
L'esercizio fisico produce nuovi neuroni
Nei topi si può contrastare il declino cognitivo inducendo la produzione di nuove cellule nervose. Come? Con l'attività fisica: solo così si crea un ambiente favorevole alla crescita neurale.
Marijuana sintetica: che cos'è e perché fa paura
I cannabinoidi sintetici hanno effetti molto più pericolosi rispetto alla cannabis naturale: se ne torna a parlare dopo alcuni preoccupanti episodi di overdose e contaminazioni negli Stati Uniti. 
Grafene: la retina artificiale
Un team internazionale di ricercatori ha messo a punto un prototipo di retina artificale realizzata con grafene e altri materiali ultra sottili.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Tumori cerebrali-cellulari: ancora nessun legame
Un nuovo, ampio studio non rileva associazioni tra i campi magnetici ad alta frequenza tipici degli impianti di telecomunicazione e un aumentato rischio di cancro.
Alcol e demenze: né troppo, né troppo poco
Negli adulti di mezza età il consumo eccessivo di alcol ma anche l'astinenza completa comportano un aumentato rischio di declino cognitivo all'inizio della vecchiaia. La conferma e un'ipotesi di causa.
I costi di un singolo focolaio di morbillo
Un ragazzo infetto, 58 contagi, 10 mila ore di lavoro e quasi 395 mila dollari buttati al vento: ecco le conseguenze delle posizioni antivacciniste sulla salute pubblica, sullo spreco di denaro e risorse.
La scienza del sudore (e i segreti della puzza)
Perché alcune persone non hanno bisogno di deodorante e altre invece sì? Viaggio nei misteri degli odori del corpo umano, partendo da uno studio recente dell’università di York.
L'antibiotico-resistenza è nell'aria
Nella lotta contro i super batteri c'è un aspetto a cui non si dà la giusta importanza: i geni che li rendono "invincibili" si propagano anche attraverso l'aria, e sono più diffusi di quanto si pensi.
Viagra e placenta: un trial finito in tragedia
Gli effetti del farmaco vasodilatatore sono testati in gravidanze con placenta mal sviluppata: uno studio in Olanda si è concluso con la morte di 11 neonati.
Che cos'è la legionella e come si trasmette
I sintomi dell'infezione polmonare che sta interessando il milanese, i batteri che la causano, le modalità di diffusione, le precauzioni per evitare contagi (e allarmismi).
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.