Focus

COVID-19: Svezia lontana dall'immunità di gregge
Alla fine di aprile solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2: una percentuale molto inferiore alle aspettative.
Fase 2, Andrea Crisanti: le regole per l'Italia
10 proposte per l'Italia: che cosa andrebbe fatto secondo Andrea Crisanti, lo scienziato che ha contribuito ad arginare la diffusione del virus in Veneto.
CoViD-19 già diffusa a Milano a gennaio e febbraio
Uno studio del Policlinico di Milano sui donatori di sangue rivela che 1 su 20 aveva gli anticorpi già alla fine di febbraio.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Come e quando finirà la pandemia da CoViD-19?
Impossibile dire quando saremo liberi dall'incubo pandemia: tutto quello che possiamo fare è guardare agli esempi che ci arrivano dalla storia.
Scuole chiuse per covid: effetti a lungo termine
Lo studio delle passate chiusure delle scuole in seguito a disastri naturali ed epidemie fa luce sulle conseguenze che questa misura avrà su bambini e ragazzi.
Qual è (davvero) il Paese con più casi di Covid?
Tendenze nei contagi, numeri di decessi, percentuali di tamponi: nel mare di cifre riguardanti la pandemia da Covid-19, è importante contestualizzare.
La COVID-19 aggraverà la mortalità infantile
La pandemia ha minato sistemi sanitari già fragili: nei prossimi sei mesi nel mondo potrebbero morire per cause evitabili 6.000 bambini in più al giorno.
Vaccino COVID-19: i risultati del trial negli USA
Sono stati diffusi alcuni primi, positivi segnali di un trial di fase 1 di un vaccino a RNA sviluppato dall'azienda Moderna. I soggetti producono anticorpi neutralizzanti.
Un test rapido per la COVID-19 basato sulla CRISPR
Negli USA via libera all'utilizzo di un test che individua il virus della COVID-19 sfruttando la tecnica che riconosce le sequenze genetiche specifiche del patogeno.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...