Focus

Si può bere caffè in gravidanza?
Alle donne si raccomanda di non eccedere col caffè in gravidanza, ma la revisione di oltre 1.200 studi a tema suggerisce che la caffeina andrebbe proprio evitata.
Diagnosticare la covid con un test del respiro
L'aria espirata che contribuisce a diffondere l'infezione da coronavirus potrebbe in futuro servire a individuare rapidamente i segnali specifici della malattia.
Terapia al plasma e vaccino sono la stessa cosa?
La terapia a infusione di plasma immune è una soluzione di emergenza: non può sostituire il vaccino contro il SARS-CoV-2, il coronavirus che provoca la covid.

Proteggiti dalla covid anche se sei giovane
Anche se la mortalità per CoViD-19 è inferiore nei giovani, i 30-40enni sembrano correre rischi più elevati di conseguenze a lungo termine sulla salute.
Al microscopio: l'attacco del SARS-CoV-2
Un esercito di particelle virali invade le cellule ciliate dell'epitelio bronchiale: le foto al microscopio fanno venire voglia di indossare la mascherina.
Vaccino di AstraZeneca: ripresi i test
I trial del vaccino di Oxford ripresi dopo solo quattro giorni di stop: ecco che cosa è successo, dalla sospensione in tutto il mondo alla ripresa.
CoViD-19: un nuovo studio sui danni al cuore
Uno studio denuncia i danni provocati dal virus della covid su colture di cellule cardiache umane: un esperimento di laboratorio che deve però essere verificato.
Smettere di fumare: le e-cig aiutano poco o nulla
Due studi mettono in discussione due credenze sulle e-cig: che aiutino a smettere di fumare più di altri metodi, e che non diano dipendenza dalla nicotina.
Veleno di ape: un'arma contro il cancro al seno?
La melittina, componente principale del veleno d'ape, sembra ostacolare la crescita cellulare in due forme molto aggressive di tumore della mammella.