Alzheimer: speranze da una rara variante genetica
Una donna colombiana geneticamente predisposta a sviluppare una forma precoce della demenza è risultata per lungo tempo protetta dal declino cognitivo: il segreto nel suo DNA.
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
Così i tumori imparano a resistere alle terapie
Una scoperta dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo potrebbe rivoluzionare la lotta contro il cancro: ecco come il tumroe impara a resistere alle terapie.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Calzini bollenti
Rimanere con i piedi gelati è uno degli aspetti più scoccianti della vita all'aria aperta. Perché dunque non indossare calze che si riscaldano da sole all'occorrenza? La novità sarà presto in...
Una medicina nella mostrada?
La curcuma, una spezia utilizzata per la mostarda e per il curry contiene una sostanza per combattere la fibrosi cistica.
Mucche per combattere i tumori
I bovini si potrebbero trasformare in fabbriche efficientissime di anticorpi per costruire farmaci antitumorali.
L'ecstasy non è proprio uno sballo
Le ultime ricerche sulle pastiglie da sballo rivelano come la consapevolezza degli effetti negativi di questa droga non fermi l'abuso. E non solo.
Fior fiore di salute
La camomilla romana (Chamaemelum nobile o Anthemis nobilis), nella foto al microscopio elettronico, è una pianta perenne con fusto semplice o ramoso, alta poco più di dieci centimetri i cui fiori...
La liquirizia addolcisce la vecchiaia?
Un composto della liquirizia sembra contrastare il declino della memoria degli anziani.
Bimbo felice se la mamma ama il cioccolato
I ricercatori forniscono un alibi alle mamme golose in attesa: il cioccolato fa bene anche al bambino che nascerà...
Affogare la vita in un bicchiere
L'alcol fa male quanto il fumo, ma non è ugualmente criminalizzato. L'Organizzazione Mondiale della Sanità mette tutti in guardia...