Una vera terapia per la paralisi?
La stimolazione elettrica ripristina i movimenti in un uomo paralizzato. La procedura è sperimentale, ma non è il primo successo ottenuto.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
Alzheimer: il circolo vizioso della beta-amiloide
Quando gli accumuli della proteina distruggono le sinapsi, i neuroni producono nuove quantità di questa sostanza, e la strage si perpetua: ecco forse perché i trial di farmaci falliscono.

Uno spray nasale contro il gioco d'azzardo
Una sostanza già usata per trattare le dipendenze da oppiacei sarà testata sui giocatori incalliti in uno studio finlandese: il tipo di somministrazione permette di arrivare al cervello in pochi minuti.
Influenza peggiore del solito?
Quella in corso è una stagione record per numero di malati, ma da noi il virus più aggressivo non è per ora in circolazione. Quattro semplici regole per ridurre il rischio di ammalarsi.
La proteina dell'Alzheimer "infetta" i neuroni
I grovigli di proteina tau si diffondono tra un neurone e l'altro come in un'epidemia: le aree cerebrali con più connessioni sono anche le più contaminate. Dalla scoperta nuove prospettive terapeutiche.
Ogni quanto cambi gli asciugamani?
Poco, ma siamo sicuri che lo fai per una buona causa, per preservare la vita aliena che comincia a proliferare dopo un paio di utilizzi.
15 domande sul glutine
La guida di Focus per capire se funzionano le diete senza glutine, che cos'è la celiachia e in generale per approfondire tutti gli aspetti scientifici del cosiddetto gluten-free.
Che cos’è la celiachia?
Si chiama morbo celiaco, malattia celiaca o più semplicemente celiachia, ed è un infiammazione cronica dell'intestino.
Che cos'è la sensibilità al glutine?
Che cos'è la sensibilità al glutine? Esiste davvero? Che cosa dice la scienza?
Hai l'influenza? Si capisce al primo sguardo
Due particolari del volto tradiscono i sintomi iniziali dell'infezione prima ancora che possiamo starnutire o tirare su col naso: gli altri li notano (e stanno alla larga).