Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Un esame del sangue per "predire" l'Alzheimer?
Al momento non esiste, ma si prova a muoversi in questa direzione. Le tracce della morte neurale potrebbero essere in circolazione già 16 prima dei caratteristici sintomi cognitivi.
Cervelletto: un diminutivo (ormai) fuoriluogo
Questa struttura cerebrale svolgerebbe funzioni finora rimaste nascoste: dai meccanismi del piacere e della dipendenza fino al comportamento sociale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Sana e abbronzata
Vi siete scottati al sole quest’estate, nonostante i moniti dei medici che ogni estate mettono in guardia dai danni del sole? Ebbene sappiate che è allo studio un nuovo ingrediente per le creme...
Un chewing gum ai batteri
Una gomma da masticare in grado di prevenire davvero le carie, grazie all'azione di un batterio “buono” è stata ideata da alcuni ricercatori tedeschi.
Il vaccino per non ingrassare
Mangiare a più non posso senza ingrassare, grazie a un vaccino contro l’accumulo di grassi. Per ora però funziona solo sui ratti e non è detto che sia adatto anche per gli umani.
L’Alzheimer si diagnostica con il solitario
Se a FreeCell siete delle schiappe… forse è perché i vostri neuroni sono ormai “alla frutta”.
Cellule in movimento
I sarcomi sono tumori maligni che colpiscono tessuti connettivi come muscoli, ossa, vasi sanguigni, tessuto adiposo e nervi. Si tratta di un tipo di cancro difficilmente smascherabile ma...
La sigaretta nella testa
Prendere un colpo in testa per smettere di fumare. Non è la solita strana terapia alternativa, ma quello che è successo davvero ad alcuni fumatori che hanno subito un trauma cranico.