Il censimento delle proteine per ogni cellula
Sono 42 milioni le molecole proteiche presenti in una semplice cellula di lievito. Simili studi su cellule umane potrebbero far luce sull'origine di malattie legate alla loro abbondanza o scarsità.
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
CancerSEEK: un test per scoprire tumori nascosti
Biopsia liquida: un test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori dà buoni risultati, ma restano i dubbi sui falsi positivi e sui tumori destinati a non svilupparsi.
Starnuto in arrivo? Vietato trattenersi
Tappare naso e bocca per questioni di etichetta può avere conseguenze gravi (anche se estremamente rare): la pressione dell'aria in uscita può danneggiare gola e timpani.

Dieta mediterranea: OK anche in estate
Da Bari gli esperti di Focus spiegano come seguire anche in estate una dieta corretta ed equilibrata.
Quanto possiamo vivere?
Uno studio statistico del 2016 indicava che 115 anni è più o meno il massimo che possiamo sperare di vivere. Ora cinque diversi studi lo confutano: se c'è un tetto, è più alto, e forse neppure c'è.
Il Parkinson è una malattia autoimmune?
Uno studio trova la prima prova importante che all'origine del Parkinson potrebbe esserci una reazione del sistema immunitario contro le cellule del cervello: se è così, cambia tutto.
8 cose da sapere sul colera
Una malattia da noi dimenticata miete invece ancora vittime nei Paesi ostaggio di guerre e disastri, come lo Yemen, dove è in corso una delle più imponenti epidemie degli ultimi anni.
11 dubbi su stomaco e dintorni
Quanto bene conoscete il sistema digerente? Alla perfezione, se riuscirete a rispondere correttamente alle 9 domande che vi proponiamo in queste pagine.
Quell'insolita euforia da carenza di carboidrati
Chi si sottopone a diete povere di carboidrati racconta di positive alterazioni dell'umore e sensazioni di chiarezza mentale. Il motivo è da cercare in complesse dinamiche metaboliche.
Antibiotico-resistenza: la carta dei virus Ogm
Contro i super batteri stiamo sparando le ultime cartucce: virus geneticamente modificati che spingono i batteri all'autodistruzione. Ma è un campo in cui non ci sono certezze.
Come funziona il cervello
Come funzionano gli organi del pensiero.