Una vera terapia per la paralisi?
La stimolazione elettrica ripristina i movimenti in un uomo paralizzato. La procedura è sperimentale, ma non è il primo successo ottenuto.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
Alzheimer: il circolo vizioso della beta-amiloide
Quando gli accumuli della proteina distruggono le sinapsi, i neuroni producono nuove quantità di questa sostanza, e la strage si perpetua: ecco forse perché i trial di farmaci falliscono.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La zanzara che trasmette Zika è alle Canarie
La sua segnalazione a Fuerteventura, secondo gli esperti aumenta il rischio che possa arrivare e stabilirsi in Europa.
Perché quelle "luci" quando ti strofini gli occhi?
Quei puntini colorati si chiamano fosfeni e sono un inganno ordito dalla retina. Li vede spesso anche chi soffre di emicrania, chi fa forti starnuti e - curiosamente - chi lavora nello Spazio.
Il paradosso dei farmaci oppioidi contro il dolore
L'abuso delle prescrizioni negli Stati Uniti ha contribuito a un aumento di tossicodipendenze e morti da overdose, mentre in molti altri paesi non arrivano ai pazienti che ne avrebbero bisogno.
I primi ovociti umani coltivati in laboratorio
Dopo trent'anni di ricerche è stato possibile far crescere cellule sessuali femminili in vitro, a partire da tessuto ovarico e fino allo stadio utile alla fertilizzazione. Un passo importante nella preservazione della fertilità.
L'asparagina e la diffusione di cellule tumorali
La sostanza contenuta negli asparagi e in molti altri alimenti sembra accelerare, nei topi già malati, la crescita di certi tipi di cancro. Ma è troppo presto per dire se valga anche per l'uomo.
Piede addormentato? Ecco perché
Quella sensazione di insensibilità dopo troppo tempo passato nella stessa posizione non è (solo) una questione di circolazione sanguigna.
Calvizie: chi mangia patatine non perde capelli?
Un ingrediente dell'olio di frittura aiuta (in laboratorio) lo sviluppo dei follicoli piliferi. Ma attenzione: fare indigestione di Happy Meal non fa ricrescere i capelli.
9 parti del corpo che non usiamo più
Ma che abbiamo ancora. Dai capezzoli maschili ai denti del giudizio, passando per quella inutile protuberanza in cima all'orecchio: 9 curiose vestigia del passato.