Poco alcol migliora le abilità linguistiche
Nei bilingui, una quantità moderata di una bevanda poco alcolica facilita la pronuncia dell'idioma straniero, perché toglie parte dell'ansia sociale. Ma esagerare porta all'effetto opposto.
Vaccini e autismo: un nuovo caso di pseudoscienza
Un articolo con dati mancanti, immagini manipolate ed errori di metodo è riuscito a guadagnarsi una pubblicazione, per poi essere demolito dalla comunità scientifica e (a breve) ritrattato. Ma intanto...
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
7 buoni consigli per il tuo pene
Le buone performance sessuali non sono un dono di natura: si possono coltivare e migliorare, con applicazione e perseveranza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il cancro non è esclusivo dei tempi moderni
Una ricerca dei paleopatologi dell'Università di Pisa sulle mummie della corte aragonese di Napoli rivela un'incidenza di neoplasie analoga, in percentuale, a quella sulla popolazione attuale.
Atleti professionisti e vegani: si può?
Prestazioni sportive di alto livello possono andare di pari passo con una dieta priva di prodotti animali? Come assicurarsi di aver assunto tutti i nutrienti necessari?
Attento a come tocchi il mangiare
Un piccolo test che potete fare a casa mostra quanti germi possono crescere su una fetta di pane toccata con le mani sporche.
Perché quando siamo nervosi ci scappa la pipì?
Non è un'impressione: lo stimolo si fa davvero più urgente se ci si trova sotto pressione. Ecco un paio di spiegazioni plausibili.
Chi ha vinto il Nobel per la Medicina (e perché)
Il Nobel per la Medicina o Fisiologia 2017 per le scoperte dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano.
Combattere la malaria nell'intestino delle zanzare
Potrebbe essere il primo vero progresso da tanti anni nella lotta alla malaria: batteri "armati" contro il plasmodio sembrano ridurre la capacità delle zanzare di infettare l'uomo.
Educare al buon cibo: la chiave della salute
Mangiare bene è un’abitudine che si acquisisce da piccoli e che si impara facendo la spesa con mamma e papà.
Una speranza per i pazienti in stato vegetativo
La stimolazione del nervo vago avrebbe ripristinato una condizione di "minima coscienza" in un uomo in coma da 15 anni: c'è quindi speranza per le situazioni considerate irrecuperabili?