Focus

Grandi quantità di SARS-CoV-2 anche nei bambini
Nel naso e nella gola dei bambini positivi alla covid vi sono quantità di RNA virale simili o più alte che negli adulti, ma non si sa quanto contagiose.
Come si è diffusa la covid sulla Diamond Princess
La ricostruzione della catena di contagi sulla nave da crociera trasformatasi, a febbraio, in un cupo e involontario esperimento in bottiglia.
Il vaiolo è più vecchio di quanto pensassimo
Ritrovate nei denti di alcuni vichinghi vissuti 1.400 anni fa tracce di un antico ceppo di Variola, il virus che causa il vaiolo: sarebbe più antico di quanto si credeva.

New Horizons è a caccia di un nuovo obiettivo
Dopo Plutone e Arrokoth, la sonda della NASA cerca nuovi oggetti nella Fascia di Kuiper da studiare da vicino: si sta facendo aiutare dal telescopio Subaru.
La pandemia e il fumo: un connubio pericoloso
Sigarette ed e-cig lasciano le vie aeree più vulnerabili alle infezioni: smettere di fumare in tempi di covid sarebbe una scelta illuminata (e non solo per voi stessi).
Bolliti dal caldo? Il sudore ci salva
Sudare non piace a nessuno eppure, soprattutto quando il caldo e l'umidità diventano insopportabili, il sudore è l'arma impiegata dal nostro organismo per salvarci la vita.
Chirurgia: rischi più alti per gli afroamericani
Negli USA, i bambini afroamericani corrono un rischio tre volte e mezzo più elevato di morire per complicanze post operatorie. Anche se sono sani.
Covid e vaccini: a che efficacia puntiamo?
A quale percentuale dovrebbe arrivare l'efficacia di un vaccino, per poter allentare senza timori le norme di distanziamento sociale in vigore?
Si allarga l'arsenale di farmaci contro la covid
Scoperte tra i medicinali noti altre 21 molecole che, in dosi sicure per l'uomo, bloccano la replicazione del coronavirus della CoViD-19 in laboratorio.