Una vera terapia per la paralisi?
La stimolazione elettrica ripristina i movimenti in un uomo paralizzato. La procedura è sperimentale, ma non è il primo successo ottenuto.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
Alzheimer: il circolo vizioso della beta-amiloide
Quando gli accumuli della proteina distruggono le sinapsi, i neuroni producono nuove quantità di questa sostanza, e la strage si perpetua: ecco forse perché i trial di farmaci falliscono.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Maschio o femmina? La risposta già a 8 settimane
Una goccia di sangue rivela il sesso del nascituro analizzando le tracce del suo DNA nel sangue della madre. Un test facile, con un risvolto negativo.
Le allergie sono sempre più aggressive
Ogni anno si allunga la stagione delle allergie, che diventano anche più  potenti. Colpa anche dell'inquinamento e del riscaldamento globale.
Credere di fare sport conta (quasi) quanto farlo
I tuoi amici ti sembrano più allenati e in forma? Basta coi sensi di colpa, che fanno male quasi quanto la mancanza di allenamento.
Bere caffè allunga la vita?
La bevanda più amata dagli italiani fa anche bene: al sistema cardiovascolare, ma non solo. Lo sostiene uno studio, l'ultimo di una lista ormai lunghissima sull'argomento caffè.
Quante volte va pulita la tastiera del pc?
Molto più spesso di quanto si pensi: preparatevi a storcere il naso (e a rinunciare ai pasti davanti allo schermo).
Perché i bambini sembrano fatti di gomma
Come fanno a correre tutto il giorno, senza stancarsi mai? Il segreto è nei loro muscoli, che vantano capacità di resistenza e recupero paragonabili a quelle degli atleti professionisti.
La maratona non indebolisce il sistema immunitario
Per anni si è creduto che allenarsi per una maratona aumentasse i rischi di contrarre virus e infezioni. Gli ultimi studi sostengono il contrario. Com'è nato l'equivoco?
Il finto neo che compare in presenza di cancro
Un neo artificiale, impiantato sottopelle, potrebbe in futuro funzionare da efficace strumento per la prevenzione di alcuni tumori. Ecco come è nata l'idea.