Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.
Se dormi troppo poco ti alzi disidratato
Un'altra buona ragione per riposare 7-8 ore? Le notti troppo brevi disturbano la regolazione dei fluidi corporei: ecco perché dopo aver fatto le ore piccole è meglio bere un bicchier d'acqua.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'antibiotico-resistenza è nell'aria
Nella lotta contro i super batteri c'è un aspetto a cui non si dà la giusta importanza: i geni che li rendono "invincibili" si propagano anche attraverso l'aria, e sono più diffusi di quanto si pensi.
Viagra e placenta: un trial finito in tragedia
Gli effetti del farmaco vasodilatatore sono testati in gravidanze con placenta mal sviluppata: uno studio in Olanda si è concluso con la morte di 11 neonati.
Che cos'è la legionella e come si trasmette
I sintomi dell'infezione polmonare che sta interessando il milanese, i batteri che la causano, le modalità di diffusione, le precauzioni per evitare contagi (e allarmismi).
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
La CRISPR e la guerra tra virus e batteri
Prima di essere uno strumento di ricerca medica, la CRISPR è lo scudo che i batteri mettono in campo per difendersi dai virus.
Cabina dell'aereo depressurizzata: cosa comporta?
Un problema in un volo tra Irlanda e Croazia ha causato sanguinamenti e disturbi dell'udito in decine di passeggeri: quali cambi di pressione attraversiamo, durante un volo? Come vengono compensati?
8 milioni di nascite in provetta in 40 anni
Louise Brown è stata "la prima della sua specie": da allora in poi, le tecniche di riproduzione assistita sono diventate routine e, in Europa, il 36 per cento dei tentativi si trasforma in una gravidanza.
Omega-3: inefficaci contro ictus e infarti
La revisione di studi effettuati su oltre 112.000 pazienti smentisce la convinzione che le capsule oleose assunte per la salute del cuore facciano una qualche differenza.