Perché prima di piangere viene un nodo alla gola?
Dietro quella sensazione di imminente "uragano" c'è un problema di tensione muscolare.
I buchi e la lingua: un'illusione spiegata
Perché se li esploriamo con la lingua, i fori sembrano più grandi che sotto la punta delle dita? Non fate i maliziosi e leggete la spiegazione scientifica a una comune illusione percettiva.
Superbatteri, biotecnologie e antibiotici
Nanoparticelle progettate per essere attivate dalla luce indeboliscono i superbatteri e danno nuova vita a vecchi antibiotici.
Gravidanza e trasfusioni di sangue
Uno studio fa emergere un rischio aumentato per gli uomini che ricevano sangue da donne che sono state incinte. Ma altre ricerche sono giunte a risultati diversi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

In aumento la gonorrea resistente agli antibiotici
L'allarme è stato lanciato dall'OMS dopo che in molti Paesi sono stati documentati casi di infezione in cui tutti i farmaci a disposizione si sono rivelati inefficaci.
Perché le donne soffrono il freddo in ufficio?
Un articolo pubblicato su Nature chiarisce il motivo: è colpa dell'aria condizionata, del metabolismo e, in ultima analisi, degli uomini.
L'effetto placebo spiegato per bene
Le dinamiche alla base di uno dei più affascinanti fenomeni della scienza medica, al confine tra biologia e psicologia: che cosa lo causa, e come sfruttarlo a nostro vantaggio.
Così si diffonde il virus del Nilo, lungo il Po
Uno studio ha mappato la diffusione in Italia del West Nile virus, trasmesso dalle zanzare, causa di una febbre che può avere, in casi rari, conseguenze gravi.
La prima birra ai probiotici
Altro che yogurt! Una bionda arricchita di batteri buoni promette (anche) di regolarizzare l'intestino: la scienza è scettica, ma intanto la formula è stata brevettata.
10 domande che tutti si fanno sulle creme solari
Quanto prima le devo spalmare? Che cosa vuol dire SPF? E non è che sono tossiche? I dilemmi più diffusi in tema di tintarella e scottature, e le risposte della scienza.
Il ciclo mestruale non altera i processi cognitivi
Mai dato la colpa al ciclo per un errore o una dimenticanza? Uno studio chiarisce che le mestruazioni non pregiudicano lucidità e capacità di attenzione.
Caffé con ghiaccio e batteri fecali
Il caso della contaminazione accidentale di bibite con batteri fecali, in Inghilterra, deve servire agli affezionati dell'happy hour a essere più attenti.