L'odore del Parkinson
Alla malattia è associato un odore caratteristico, dovuto all'eccesso di produzione di sebo con componenti specifici ed esclusivi. Ora queste molecole sono state riconosciute, grazie all'intuito e alla determinazione di un'infermiera.
La mappa mondiale dell'antibiotico-resistenza
Il DNA presente nelle acque di scarico offre una panoramica globale dei superbatteri, che sono più diffusi nelle aree in cui mancano servizi igienici adeguati. 
Parkinson: il trattamento che ricarica le cellule
Una procedura chirurgica nota da tempo e somministrata a una piccola quantità di pazienti dà buoni risultati perché aumenta numero e rendimento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La rincorsa ai farmaci "impossibili"
AIDS, Alzheimer, malattie rare... Non per tutte le patologie c'è una soluzione all'orizzonte, ma non per questo ci si arrende.
AIRC: Cioccolatini della Ricerca contro il cancro
Sabato 10 novembre tornano in oltre 1.000 piazze d'Italia i volontari AIRC con i "Cioccolatini della Ricerca" per sostenere la lotta contro il cancro.
Mielite flaccida acuta: colpa di un enterovirus?
Si stringe il cerchio attorno al virus responsabile dell'epidemia simile alla polio che colpisce i bambini e che da qualche anno registra decine di casi negli USA. Il patogeno sparisce dopo aver causato una risposta devastante nell'organismo.
I cani sanno fiutare la malaria dai calzini usati
Il loro proverbiale olfatto rileva la presenza del parassita in una persona anche se questa non sa di essere infetta. Un metodo che consentirebbe screening di massa veloci ed economici.
Sentinel-5P: di che cosa è fatta l'atmosfera
Il satellite Sentinel-5P dell'Agenzia spaziale europea mostra la diffusione e la concentrazione in atmosfera di sostanze che finora non potevano essere rilevate in questo modo.
Vermi e farmaci anti invecchiamento
Una combinazione inedita di molecole già approvate per l'uso "singolo" ha provocato, nei vermi nematodi, la maggiore estensione della durata della vita mai osservata in un modello animale.
I nostri batteri hanno fame (ed è meglio così)
A lungo abbiamo dipinto la relazione con i microbi che l'intestino come idilliaca. Nella realtà, è più simile a una forma di schiavitù, in cui i padroni siamo noi (per ora).
Che cos'è l'influenza? Perché va presa sul serio?
Come distinguere l'influenza vera e propria dai classici malanni di stagione? Quali sono i sintomi, e quali le conseguenze su chi ha pregressi problemi di salute?